Il mondo del mobile marketing è stato caratterizzato da uno sviluppo importante per tutto il 2014 e continua tuttora la sua crescita. L’uso di smartphone e tablet hanno superato di gran lunga il PC, rimanendo secondi solo alla televisione.

Ma vediamo qualche dato più preciso per capire meglio.
Qualche mese fa gli italiani online erano circa:
21,5 milioni gli utenti unici on line nel giorno medio;
17,4 milioni da device mobili (Smartphone e Tablet) e 12,5 milioni da PC;
9 milioni gli utenti on line solo da mobile nel giorno medio;

La cosa soprendente è che il tempo speso online su mobile è maggiore rispetto a quello speso da PC (67% da mobile contro il 33% da PC).
Gli utenti considerano il loro Smartphone una componente essenziale nella vita quotidiana e lo controllano continuamente, perché la nostra vita ruota intorno al mobile!

We don't go online. We live online

 

Per queste ragioni, e sulla base di questi numeri, le aziende dovrebbero rivedere le proprie strategie di marketing, per non rimanere indietro rispetto all’innovazione e perdere le opportunità che essa offre.

Il prossimo autunno si festeggeranno 6 anni dall’uscita dei primi siti mobile e, nel frattempo, il mondo è cambiato ed anche il nostro rapporto con gli strumenti digitali.

Come i sistemi mobile hanno cambiato la user experience e come si può imparare dagli errori del passato per migliorare la customer experience?

Dai primi siti mobile i passi fatti verso l’ottimizzazione della user experience sono stati davvero tanti: dal desing fino alla semplificazione della navigazione rispetto ai siti desktop.

Oggi gli utente riescono a navigare e a concludere un processo d’acquisto grazie a siti più snelli, schede prodotto essenziali e processi di registrazioni semplificati e adattati ad uno schermo di piccole dimensioni.

Oggi si è davvero raggiunta una vera sintonia tra funzionalità ed esperienza.

Tra le tante attività inerenti al mobile marketing, quella dell’e-commerce ha raggiunto il maggior successo superando anche gli acquisti da desktop.

Un’homepage efficace è quella dotata di un desing accattivante, ma che è allo stesso tempo pratica per permettere di raggiugere le schede prodotto in meno di 3 click.

Anche la keyword search è diventata estremamente accurata: la funzione di ricerca per cellulare mixa quello che offre il sito principale con quello da mobile.

Quando si progetta un sito mobile è fondamentale anche lo studio della navigazione che deve essere essenziale, per permettere di esplorare il sito in piena libertà e sicurezza, senza la necessità di usare la ricerca.

I miglioramenti che oggi si possono ancora fare per migliorare l’esperienza da mobile consistono semplicemente di coccolare i clienti mobile durante tutti gli step di navigazione, investendo soprattutto nel design responsive.

E’ evidente ormai che i consumatori si aspettino sempre di più una grande esperienza mobile che unisca l’ispirazione e l’usabilità.

Una cosa bisogna sempre tenere in considerazione nonostante gli enormi progressi: la necessità di ascoltare continuamente gli utenti, misurare le esperienze e sviluppare punti di contatto al fine di soddisfare i potenziali clienti.

Infografica MOBILE 2015

Quindi ricordate sempre: “We don’t go online. We live online!

We don’t go online. We live online. Ultima modifica: 2015-07-01T13:40:58+02:00 da Ileana Somma