I vantaggi di LinkedIn sito B2B possono essere molti, e sicuramente è un social Network che aiuta l’azienda a essere più presente.

Ovviamente questo social Network deve essere integrato con altri che hanno un bacino di utenza più grande, quale Facebook.

Tuttavia LinkedIn offre una qualità dei contatti del tutto differente da quella offerta dagli altri Social Network.

LinkedIn offre la possibilità di presentarsi sotto il profilo professionale e personale, comunicando un’immagine dell’azienda a 360° e favorendo la creazione di reti Business to Business.

Presentarsi innanzitutto come persona aiuta ad instaurare una relazione professionale più solida e duratura.

 

Ripensate alla comunicazione aziendale attraverso LinkedIn

Superare la tradizionale idea di marketing e comunicazione, basata sul brand e non sui singoli componenti dell’azienda, è fondamentale per destreggiarsi con disinvoltura nel mondo degli scambi B2B.

Capire l’importanza del proprio profilo LinkedIn per presentarsi e farsi conoscere significa anche avere la volontà e capacità di interpretare in prima persona gli approcci, i metodi e i valori dell’azienda.

Un’azienda interessata al prodotto o al servizio offerto da un’altra società sarà infatti maggiormente motivata a stringere una relazione se potrà confrontarsi direttamente con le menti che sono dietro quel prodotto o quel servizio.

 

Vantaggi di LinkedIn per un sito B2B: la comunicazione aziendale

LinkedIn è il social network dedicato a professionisti e aziende, purtroppo la maggior parte delle azienda fa fatica a comprendere  come utilizzare questo strumento per aiutare la comunicazione dell’azienda.

Questo social viene frequentato da persone interessate a conoscere le aziende e a sviluppare relazioni B2B: questa è una garanzia di credibilità, fondamentale per poter stringere rapporti professionali.

LinkedIn quindi può essere utilizzato, più di Facebook, Twitter o Instagram, per veicolare traffico verso il sito ufficiale o il blog dell’azienda.

La presenza dei dipendenti di un’azienda su LinkedIn, oltre a promuovere l’immagine dell’azienda, contribuisce in maniera significativa alle attività di marketing e comunicazione.

La comunicazione su questo social network rappresenta circa un quinto dell’attività di marketing complessiva.

I singoli dipendenti, comunicano un’idea della realtà nella quale lavorano più autentica e disinteressata, rispetto a quella trasmessa attraverso i canali ufficiali del brand.

 

Vantaggi di LinkedIn per un sito B2B

LinkedIn come strumento per il B2B

LinkedIn conta 330 milioni di iscritti, dei quali il 45% dei B2B marketer preferisce fare marketing su questo social.

Il traffico converte in leads il 277% in più rispetto a Facebook e Twitter, con un tasso di conversione di LinkedIn triplo rispetto ai suoi due competitors.

Un’altra opportunità offerta da LinkedIn è il fatto di essere la piattaforma più visitata dai CEO e la stragrande maggioranza dei decision makers sono su questo social.

Con Linkedin possiamo andare a colpire direttamente la Buyer Persona, proponendo dei contenuti adeguati.

LinkedIn è il “socio” social ideale e si configura come uno strumento irrinunciabile per un’ oculata ed efficace strategia digitale.

 

Vantaggi di LinkedIn per un sito B2B

Sintetizzando i Vantaggi che offre LinkedIn per il B2B sono:

1. Brand Awareness e Brand Reputation, LinkedIn permette di veicolare i valori dell’azienda e fidelizzare utenti ed aziende

2. Lead Generation offre numerose opportunità commerciali, agevolate dall’ottimo livello di Lead Generation, anticamera di un alto tasso di conversione

3. Content Marketing tramite alcuni strumenti come video e infografiche si può mettere a punto un content marketing mirato per le buyer persona

4. Amplificazione del messaggio aiuta a creare advocacy da parte degli stessi dipendenti di un’azienda

5. Pubblicità estremamente mirata: LinkedIn Ads consente di creare dei messaggi pubblicitari altamente targettizzati e, considerando l’accuratezza e la veridicità dei dati che vengono inseriti dagli utenti, anche le probabilità di dispersione sono estremamente basse.

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I Vantaggi di Linkedin per un sito B2B. Ultima modifica: 2021-10-12T13:11:00+02:00 da Ileana Somma