Sito web per istituzioni scolastiche: siete una scuola che ha aperto da poco e vi domandate se sia necessario creare subito un sito web? La risposta è ovviamente sì!

L’implementazione di nuove tecnologie dell’informazione negli ambienti di apprendimento ha raggiunto un’importanza enorme.

Ogni giorno infatti c’è un numero maggiore di istituti scolastici con un sito Web e che attivano diverse applicazioni per l’insegnamento.

Il sito web per istituzioni scolastiche oltre ad essere una grande risorsa educativa, funge da piattaforma:

  • per la diffusione di informazioni istituzionali
  • il completamento delle procedure online
  • la presentazione del gruppo di docenti
  • la conoscenza delle attività
  • i servizi bibliotecari e altri servizi ancora.

Qual è l’importanza di un sito web per istituzioni scolastiche?

Una pagina web visivamente accattivante, personalizzata e funzionale migliora la relazione tra le istituzioni e i loro studenti, ma anche con qualsiasi altra persona, futuri clienti o professionisti che cercano maggiori informazioni.

Un sito web per istituzioni scolastiche è una guida sui contenuti, corsi specializzati, promozioni, notizie, libri, personale docente, ecc.

Grazie alla creazione di siti web su misura sarà possibile soddisfare le aspettative e le esigenze di ogni scuola, il cui obiettivo finale è farsi conoscere e aumentare la visibilità ai potenziali futuri studenti.

Oggi, qualsiasi persona interessata, studente o non, può avere accesso ai contenuti, alla ricchezza di informazioni e collezioni digitali precedentemente disperse semplicemente visitando la pagina, scegliendo la scheda e i collegamenti che desiderano e individuando ciò che sta cercando.

Un sito web per istituzioni scolastiche può essere il miglior biglietto da visita, indipendentemente dalla categoria o dal target a cui è indirizzato.

È molto più economico di qualsiasi altro mezzo precedentemente pensato. Dà a un’istituzione un marchio di modernità e competitività.

Quando si può parlare di qualità di un sito web per istituzioni scolastiche?

Come è stato spiegato in altri articoli, un qualsiasi sito web deve essere un sito dalle strutture solide e divertenti, visivamente attraenti e la cui user experience (UX) e usabilità web sono di alto livello.

Basta un’occhiata per capire che la pagina e ben funzionante:

  • collegamenti e menu distinguibili da altri contenuti
  • contenuti perfettamente “cliccabili”
  • iconografia illustrativa, facilmente navigabili e altre funzionalità positive.

Dalla teoria si passa alla pratica e si sceglie il modello giusto che possa definire l’estetica del sito web.

Scuole Primarie

Quando, per esempio, si parla di scuole primarie bisogna presentare la vita quotidiana dei bambini con foto e articoli per tenere informati i genitori e coloro che sono interessati a iscrivere i propri figli.

Attraverso un sito ben costruito, sarete in grado di presentare le ore di ogni attività, il loro tema ma anche gli eventi speciali come il carnevale, la festa di Natale, la consegna di opuscoli scolastici, lo spettacolo di fine anno, ecc.

Inoltre, la creazione di una o più pagine dedicate alla presentazione delle qualifiche degli insegnanti può rassicurare genitori e studenti sul livello di istruzione e qualifiche offerte all’interno della scuola.

Le scuole che si impegnano a presentare le attività extracurricolari otterranno sicuramente un vantaggio aggiuntivo poiché notizie sulle attività sportive, artistiche o culturali possono evidenziare la qualità e il coinvolgimento nello sviluppo intellettuale dello studente.

Sito web per istituzione scolastiche

Scuole Secondarie e Superiori

Nelle istituzioni secondarie e superiori, il sito web punta di più sulla storia della scuola, i corsi offerti, una galleria delle immagini dei diplomati, i percorsi formativi offerti come garanzia dei futuri iscritti, blog, ecc.

Se doveste chiedervi quale elemento non può mancare in un sito web per istituzioni scolastiche, sappiate che le immagini e i video hanno un grande valore quando si è in grado di sfruttarli al meglio.

Sito web per istituzione scolastiche
Oltre il sito…

Oltre a mostrare, il sito web per istituzioni scolastiche deve anche approfittare delle visite al sito e raccogliere i dati dei visitatori.

Si può procedere creando un formulario volto a raccogliere le informazioni essenziali che verranno utilizzate per una telefonata successiva o per l’email marketing.

Altro elemento importante, che pochi siti hanno, è l’integrazione di software educativi per la gestione della comunità.

L’obiettivo di questi software, molti dei quali gratuiti, è inserire appunti, attività pratiche, esami modello per integrare docenti e studenti nella stessa rete.

Internet offre una miriade di altre possibilità ma per goderne appieno è necessario rivolgersi a una società di professionisti.

Molte scuole si accontentano di presentare siti che offrono una successione di foto e testi rendendo difficile trovare un’informazione o un’immagine precisa.

Ci sono poi siti web il cui design è stato affidato a un insegnante o un genitore appassionato ma che non è del mestiere.

Il risultato ovviamente non è sempre dei più affidabili.

Da non dimenticare il referenziamento sui motori di ricerca.

Non ha senso creare un sito web eccezionale che non si trova sui motori di ricerca.

Inoltre, Internet richiede un aggiornamento regolare di informazioni e contenuti e per fare ciò, è necessario l’aiuto di una web agency come Telemaco in grado di rendere la vostra scuola più interattiva.

Contattate i nostri professionisti!

Sito web per istituzioni scolastiche. Ultima modifica: 2020-04-08T16:25:40+02:00 da Ileana Somma