Per attirare l’attenzione dell’utente su un sito B2B, e per ottimizzare la visibilità, bisogna applicare delle strategie semplici seguendo il giusto metodo per creare una comunicazione quanto più performante e coerente alla awareness aziendale.

Come ribadito più volte, un sito per essere “user friendly” deve rispettare alcuni canoni di usabilità, che si concretizzano non solo in fattori tecnici ma anche nei contenuti.

Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo cosa è necessario per attirare l’attenzione dell’utente su un sito B2B.

La User Experience (UX) è l’insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che un utente prova quando si interfaccia con il web e in particolare su un sito.

Questa “esperienza” è rivolta alle soddisfazione delle necessità dell’utente, durante l’interazione con il sito web.

Obiettivo principale è quello di creare delle pagine che:

  • riflettano i bisogni degli utenti
  • siano efficaci ed efficienti tenendo sempre conto della comunicazione che si trasmette.

Ecco perché i contenuti sono parte fondamentale di quest’analisi.

L’importanza dei contenuti

Un sito B2B con contenuti efficaci agevola il processo di ottimizzazione SEO e di usabilità.

Fondamentale è contestualizzare i contenuti in maniera pertinente e sensata, considerando il processo del Buyer’s Journey dell’utente.

I contenuti creati e collocati su un sito devono riflettere esigenze specifiche e rispondere alle domande dei consumatori basandosi su processi base identificabili come:

  • pianificazione generale
  • topic e parole chiave da utilizzare
  • funnel da incanalare
  • utilizzo di un format idoneo a canale di diffusione.

Questi sono i punti di partenza per poter sviluppare un corretto piano editoriale e un sito con contenuti efficaci che attirino l’attenzione.

I contenuti devono essere:

  • centrati
  • pertinenti
  • fruibili

all’interno della struttura globale del sito, per questo è importante ottimizzarli in ottica degli specifici criteri del sistema di indicizzazione di Google.

Sai come attirare l'attenzione dell'utente su un sito B2B?

 

I contenuti vengono valutati in base alla loro “sostanza” e la loro “forma“.

La forma dei contenuti deve seguire delle regole generali imprescindibili da applicare ad ogni pagina in modo da permettere all’utente di muoversi velocemente ed intuitivamente per raggiungere i propri scopi nel modo più soddisfacente possibile.

I contenuti per l’occhio dell’utente

Per attirare l’attenzione dell’utente in maniera veloce e pertinente i contenuti devono avere uno stile linguistico personale, argomenti ottimizzati, uno stile colloquiale e inoltre di notevole importanza, i contenuti devono essere “scannerizzabili”.

Gli utenti trascorrono solo pochi secondi su una pagina e molto spesso non leggono i testi per intero, ecco perché “scannerizzare” il testo, è importante per il “colpo d’occhio” ovvero evidenziare i contenuti, frasi o parole al fine di attirare l’attenzione dell’utente e sostenerlo nella navigazione.

Attirare l’attenzione dell’utente attraverso la valorizzazione dei contenuti di un sito B2B è uno dei primi passi.

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Sai come attirare l’attenzione dell’utente su un sito B2B?. Ultima modifica: 2021-08-17T13:11:00+02:00 da Ileana Somma