E’ possibile utilizzare vari metodi per fare pubblicità con Google per le aziende di consulenza. Per trasformare un utente del web in un nostro cliente bisogna scegliere il mezzo più idoneo, con il giusto messaggio ed al momento giusto.

Una stessa persona ha una fruizione della rete molteplice nei diversi momenti della giornata: naviga per svago, per lavoro, per ricercare informazioni, per comunicare, per acquistare e naviga da diversi dispositivi.

In ognuna di queste fasi la disposizione verso un annuncio cambia, dunque la scelta del canale e del messaggio pubblicitario su Google fanno la differenza.

Fare pubblicità su Google attraverso le tecniche SEM (Search Engine Marketing) vi permetterà di essere visibili in poche ore negli annunci sponsorizzati sulle prime posizioni nei risultati del motore di ricerca.

Google è utilizzato da oltre il 95% della popolazione italiana per cercare beni o servizi, e dal 91,23% della popolazione mondiale: nove ricerche su dieci vengono effettuate su questo motore di ricerca!

Attraverso la pubblicità su Google sarà possibile intercettare questo grande bacino d’utenza e ottenere così nuovi potenziali clienti.

 

pubblicita con google per le aziende di consulenza

La pubblicità su Google consente in breve tempo di:

  • migliorare il traffico profilato per aumentare le possibilità di ricevere lead qualificati e realizzare delle vendite;
  • pubblicizzare beni e servizi o particolari offerte della vostra azienda a tutti coloro che stanno cercando il vostro prodotto o servizio.

I vantaggi di fare pubblicità su Google attraverso questi strumenti sono:

  • implementazione di una campagna pubblicitaria con budget flessibili in base alle proprie esigenze;
  • personalizzare il target di riferimento in modo da intercettare utenti profilati (per parola chiave ricercata, per località, dati demografici, interessi ecc!);
  • utilizzare una campagna di Remarketing in grado di raggiungere tutti gli utenti, che nel breve periodo, abbiano mostrato interesse verso i vostri servizi o prodotti in modo da stimolare l’interesse in un secondo momento e aumentare il vostro ritorno sugli investimenti (ROI);
  • ottenere un buon tasso di conversione, cioè la percentuale di visitatori che si trasformano in clienti che acquistano o mostrano interesse verso il vostro bene o servizio

Personalizzare una campagna pubblicitaria su Google non è semplice, questa dipende da diversi fattori in continuo mutamento che solo esperti del settore sono in grado di analizzare a fondo e ottimizzare al meglio nel corso del tempo.

Per consolidare la vostra presenza su Google e perfezionare la vostra strategia è possibile parallelamente alle campagne Adwords utilizzare le tecniche SEO (Search Engine Optimization) per il posizionamento sui motori di ricerca in modo da ottenere la migliore strategia di marketing.

Le campagne su Google possono avere fondamentalmente 2 obiettivi:

  1. Brand Awareness (conoscenza del marchio): far conoscere il proprio nome, brand, prodotto in modo che la gente si ricordi di noi.
  2. Conversioni: ossia il processo che trasforma il visitatore di un sito in un acquirente. Non importa di che tipo di acquisto stiamo parlando: se abbiamo un e-commerce la conversione sarà un acquisto online, se il nostro è un sito di presentazione di una agenzia la nostra conversione potrà essere la telefonata di un cliente, se abbiamo una scuola di formazione la conversione sarà l’iscrizione ad un corso.

Per un piano marketing ottimale i 2 obiettivi dovrebbero essere perseguiti in egual misura.

La pubblicità con Google per le aziende di consulenza può essere svariata:

  1. Annunci sul motore di ricerca di Google per intercettare utenti che dimostrano già interesse verso certi servizi o prodotti;
  2. Banner testuali o illustrati pubblicati su migliaia di siti e blog affiliati al network display di Google;
  3. Annunci video o gallerie di immagini di prodotto sulla rete display;
  4. Video sponsorizzati su Youtube;
  5. Annunci sulle Google Maps, in corrispondenza del puntatore o sulla barra laterale;
  6. Annunci con indicazioni stradali per raggiungere le proprie sedi;
  7. Annunci di chiamata (clic to call), al cui clic parte direttamente la chiamata verso il tuo numero;
  8. Pubblicità nelle APP per cellulari iOS o Android;
  9. Promuovere la propria APP con annunci che ne favoriscono il download o il riutilizzo;
  10. Annunci per promuovere un proprio post G+;
  11. E-mail marketing con gli annunci Gmail;
  12. Annunci di re-marketing sia su Google search che su Google display;

 

Vuoi scoprire come ottimizzare la Presenza Online della tua azienda?

Clicca qua sotto!

Pubblicità con Google per le aziende di consulenza: i consigli.. Ultima modifica: 2017-01-31T12:22:00+01:00 da Ileana Somma