In cosa consiste la psicologia del colore?

La psicologia del colore è fortemente in relazione con il marketing, il branding e la comunicazione.

Da sempre, nella vita di tutti i giorni e nelle nostre azioni quotidiane, i colori hanno un significato particolare e ben preciso.

Nel marketing la psicologia del colore svolge un ruolo determinante: influisce sull’identificazione di un’azienda, comunica informazioni e cattura l’attenzione del cliente invogliandolo all’acquisto. Senza dubbio il colore è uno degli aspetti che maggiormente caratterizza un brand.

Basta pensare a Coca Cola, Apple o Facebook per collegare mentalmente un colore ai rispettivi loghi.

Questa è la sua vera forza, riuscire a suscitare emozioni, sensazioni, ricordi e stimolare azioni istintive.

Come scegliere in modo consapevole il colore del logo, dell’azienda e del sito web?

Vediamo quali sono i valori, le emozioni e gli effetti che ciascuno può trasmettere:

#1 Rosso

E’ passione, amore, calore ma anche aggressività e pericolo. Corrisponde a forza, energia e alla fiducia nelle proprie capacità. I marchi più famosi che utilizzano il rosso sono Coca Cola, Kellogg’s, Levi’s, YouTube.

psicologia del colore: il rosso

 

#2 Giallo

E’ il colore del sole e come tale evoca allegria, libertà, speranza e ottimismo. Tra i brand famosi che lo utilizzano possiamo citare McDonald’s, Shell, FastWeb.

#3 Blu

Come il mare calmo esprime quiete, tranquillità e sicurezza. E’ il colore che meglio comunica fiducia, sincerità e intelligenza. Tra le aziende popolari che hanno sfruttato il carisma di questo colore rientra Facebook, Reebok, Walt Disney, Nivea.

#4 Verde

Simboleggia l’equilibrio, la sicurezza e la positività. Chi comunica con il verde vuole trasmettere la solidità dei propri valori. Esempi di brand che utilizzano questo colore sono Android, Lacoste, Heineken, Carlsberg.

psicologia del colore: il verde

 

 

#5 Nero

E’ un colore molto apprezzato perché simboleggia eleganza e solennità; allo stesso tempo non è amato da chi lo associa al mistero, al lutto e alla negazione assoluta. E’ utilizzato soprattutto dai marchi di alta moda come Gucci, Chanel, D&G o in generale da coloro che hanno un posizionamento alto come Apple, Bentley, Mercedes.

 #6 Bianco

Il colore dell’innocenza e della purezza e come tale evoca senso di freschezza, pulizia, facilità d’uso e minimalismo. Qualche esempio di brand: Roche, Collistar, Apple.

Considerato come la psicologia del colore e i colori stessi siano in grado di condizionare il pensiero, i comportamenti e le emozioni delle persone è importante soffermarsi a riflettere su queste considerazioni che possono aiutarvi nella creazione della vostra linea comunicativa, tenendo presente che alcuni fattori come la cultura, l’età, il sesso e la provenienza possono in parte cambiare la percezione che le persone hanno dei colori.

 

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Psicologia del colore: come condiziona il marketing?. Ultima modifica: 2018-07-31T10:00:55+02:00 da Francesca Wurzburger