Siete alle prese con la prima campagna di Adword e non siete dei professionisti.

La pubblicità online è diventato un mezzo indispensabile per raggiungere i vostri obbiettivi aziendali. Abbiamo già parlato dell’indicizzazione gratuita su Google, alla quale serve più lavoro e più tempo.

Se si vogliono abbrevviare i tempi Google Adwords è la soluzione ideale che permette di targetizzare precisamente i vostri clienti potenziali, studiare il vostro ritorno sugli investimenti e gestire in maniera autonoma le differenti campagne.

La pubblicità online può essere un fattore per una chiave di successo per la vostra azienda, ma alla condizione che le vostre campagne siano mantenutte e ottimizzate.

Google Adwords è uno strumento semplice nell’utilizzo e alla portata di tutti, ma è anche uno strumento potente e complesso e bisogna conoscerne qualche aspetto.

Studiate i vostri risultati grazie ai rapporti di di Adwords e i vostri dati

Google Adwords propone molt rapporti per ottimizzare le vostre campagne Adwords e anche a visualizzare i cambiamenti durante il tempo.

Prendete come buona abitudine quella di studiare e di comprendere questi rapporti.

La schermata delle statistiche degli strumenti Adwords e modificabile.

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I rapporti sui termini di ricerca vi indicheranno su quali termini di ricerca degli utenti il vostro annuncio è stato pubblicato. Questi termini possonoessere poi aggiunti alle parole chiave dei vostri annunci o alle parole chiave da escludere.

Vi faccio un esempio: se avete creato un annuncio per vendere dei Pc portatili. Consultando il rapporto sui termini di ricerca avete notato che sul termine “computer da ufficio” il vostro annuncio è apparso, questa parola chiave possono essere inserite per i vostri annunci come parole chiave da escludere e aggiugere pc portatili.

Il report dona un punto di vista d’insieme delle campagne che hanno registrato delle forte variazioni per numero di clics, di conversioni e costi.

Studiando questo rapporto, potete facilmente prendere le buone decisioni per ottimizzare o mettere in stand-by un annuncio che non funziona.

Ogni cambiamento ha delle conseguenze più o meno importanti sui vostri annunci.

Misurate le vostre performance grazie agli strumenti di Google. 

Quando utilizzare Google Adwords per le vostre campagne pubblicitarie, potete sincronizzare il vostro account con differenti strumenti Google gratuiti per misurare più precisamente le performance dei vostri annunci.

Google Analytics è uno strumento gratuito che analizza il traffico del vostro sito web e anche il percorso del cliente sul sito. Associando il vostro account Analytics al vostro account Adwords, potete analizzare con precisione il comportamento dei vostri clienti potenziali dopo che hanno cliccato sul vostro annuncio.

Attivate il monitoraggio delle conversioni sulle vostre campagne!

La maggior parte degli strumenti  e dei rapporti che Google Adwords propone si utilizzano con l’attivazione del monitoraggio delle conversioni.

La vostra campagna di Google Adwords 

Ottimizzate il ROI assicuratevi che il testo e le parole chiave degli annunci siano pertinenti e precis. La pagina di destinazione deve corrispondere ai testi degli annunci che avete scritto.

Studiate la vostra lista di parole chiave eliminando i doppioni, e aggiungendo o escludendo nuovi termni, esaminando la qualità delle parole chiave. Testate nuovi tipi di corrispondenza delle parole chiave con delle espressioni esatte o parole chiave esatte.

Testte più testi per gli annunci prendendo in conto il ciclo di acquisto nel quale si trova il vostro cliente.

Aggiustate e testate per vedere quale annuncio ottiene il miglior risultato.

Senza entrare nella complessità di Google Adwords potete ottimizzare facilmente e semplicemente i vostri annunci per renderli più pertinenti.

 

Prima campagna Adwords? Ecco come ottimizzarla!. Ultima modifica: 2017-02-03T15:18:35+01:00 da Fatiha Sallami