Migliorare il proprio posizionamento organico (la posizione del sito web sui motori di ricerca) è una priorità per la maggior parte delle aziende B2B: ecco perché avere una buona strategia SEO è uno dei principali obiettivi.

 

Un modo per far fronte alle esigenze dei consumatori e rispondere in modo tempestivo ai loro bisogni è quello di adattare le proprie strategie promozionali sulla base delle azioni che gli utenti compiono sui social media o sui motori di ricerca durante la ricerca d’informazioni e risposte.

 

Quale sarà il futuro del content marketing?

 

#1. Le priorità di un’azienda B2B.

Una recente statistica ci mostra che attualmente il 66% dei marketing specialists sostiene che l’ottimizzazione SEO è un fattore determinante per lo sviluppo dei una presenza web efficace.

 

 

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#2. Come sta cambiando il comportamento degli utenti online.

Col passare del tempo le persone stanno iniziando a cercare informazioni e risposte anche in altri luoghi e non solo sui motori di ricerca; questo vuol dire che le aziende dovranno strutturare le proprie strategie di marketing in modo da creare e distribuire contenuti al di fuori del sito web.

 

Una recente statistica ci mostra come le persone stanno cambiando il proprio modo di interagire coi contenuti.

 

 

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Quello che possiamo notare è che negli ultimi due anni la fruizione dei contenuti sul Social Network ha registrato i seguenti aumenti:

  • 57% su Facebook
  • 25% su Twitter
  • 21% su Linkedin

 

Attualmente il primato delle ricerche resta ancora a Google, che continua a ricevere almeno 3 miliardi di ricerche al giorno, ma Facebook con i suoi 2 miliardi di ricerche al giorno sta guadagnando terreno.

 

#3. L’importanza del Mobile.

Gran parte delle persone afferma che il dispositivo usato prevalentemente per navigare online è di tipo mobile (smartphone, tablet!); questo implica una necessità sempre maggiore di ottimizzare i contenuti del sito web per mobile, adottando soluzioni di Responsive Design.

Ecco perché viene stimato che nei prossimi 12 mesi la presenza o meno di un sito mobile friendly avrà un grande impatto nell’algoritmo di Google.

 

 

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#4. L’impatto delle nuove tecnologie mobile sul posizionamento organico.

Una delle conseguenze del crescente uso del mobile è l’utilizzo di sistemi vocali per la ricerca di contenuti.

Infatti:

  • 37% delle persone usa Siri almeno una volta al mese
  • 23% usa Cortana almeno una volta al mese
  • 19% usa Alexa almeno una volta al mese
  • 19% usa Siri almeno una volta al giorno

 

Ma niente paura i principali motori di ricerca stanno prendendo atto di questo nuovo trend stanno implementando dei sistemi per far fronte alle nuove ricerche vocali.

 

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Come farsi trovare online: la Strategia SEO per aziende B2B.. Ultima modifica: 2016-09-15T11:35:00+02:00 da Sara Saccardi