Molti profili aziendali su Facebook, Instagram o Twitter tendono a “chiudere” durante le vacanze o a non pubblicare nulla nei giorni festivi. È vero che anche loro hanno bisogno di riposo, tuttavia i grandi marchi aziendali pubblicano costantemente anche nei giorni festivi e durante le vacanze. Ci sarà un motivo, no?

In quest’articolo capirete se postare sui social network nei giorni festivi sia una buona idea.

Ricordate che in vacanza non ci andate solo voi ma anche la community che avrà più tempo di visitare i profili delle varie piattaforme e leggere i vostri post!

Quindi bisogna sempre postare sui social network nei giorni festivi?

In realtà non è così facile! Prima di decidere se pubblicare o meno in particolari periodi, dovete analizzare il tipo di utenti, le loro abitudini e stile di vita.

In altre parole, dovete capire qual è l’impatto delle festività sullo stile di vita della community dei social network.

Se ad esempio i vostri utenti sono più attivi in particolari periodi dell’anno, è ovvio che dovrete lavorare di più nella comunicazione di contenuti importanti in quei periodi.

Alcuni di voi si chiederanno:”ma allora noi non andiamo mai in vacanza?” Si che andrete in vacanza, dovete solo essere bravi a programmare e pianificare i vostri post prima di quel periodo e tenerli sotto controllo durante. Tutto qui! Nulla di più semplice!

Il community manager non deve essere connesso 24 ore ma semplicemente programmare una pubblicazione e controllare che sia andata a buon fine.

I giorni festivi e le vacanze sono una buona occasione per creare pubblicazioni tematiche speciali.

Potete pubblicare immagini augurando buone vacanze e approfittarne con delle offerte speciali e promozioni.
Postare sui social network nei giorni festivi: una buona idea oppure no?

Consigli da seguire per postare sui social network nei giorni festivi

1# La stagione delle vacanze è il periodo di grande rilevanza dove più persone visiteranno i vostri profili e quindi bisogna comunicare in modo intelligente. Un consiglio è “l’umanizzazione del marchio” mostrando alla community come viene vissuto il periodo delle vacanze dall’azienda e comunicare offerte speciali e promozioni.
Postate immagini aggiungendo un tocco personale ai vostri messaggi.

2# Create un calendario di contenuti, pianificate i vostri post in anticipo e controllate regolarmente che tutto vada come programmato.

3# Puntate su una strategia multicanale! Non programmate di pubblicare solo su Facebook dimenticando le altre piattaforme. Quando postate su un profilo, sentitevi liberi di menzionare gli altri account attivi (Twitter, Instagram, Pinterest, ecc) su video, offerte o coupon.

4# Tenete d’occhio tutte le vostre piattaforme e i post durante le vacanze. Hootsuite è un’app che permette di monitorare i vostri social network da qualsiasi luogo.

5# Informate i vostri clienti! Vi sono informazioni che devono essere comunicate alla community tempestivamente prima delle vacanze, come le date e gli orari di chiusura.

6# Misurate l’impatto dei post pubblicati nei giorni festivi e durante le vacanze. In questo modo, capirete quanto possa essere importante postare sui social network nei giorni festivi.

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Postare sui social network nei giorni festivi: una buona idea oppure no?. Ultima modifica: 2018-04-26T13:00:17+01:00 da Sara El Jemli