Innanzitutto, il sito web responsive è un tipo di sito programmato per adattarsi a tutti i tipi di dispositivi da cui un utente può connettersi (computer, tablet, smartphone).

Ciò è possibile grazie al suo design reattivo che ha la funzione di adattare il contenuto del sito alle dimensioni dello schermo e il formato di visualizzazione è diverso da dispositivo a dispositivo.

Insieme al design è necessaria la presenza in tutti i formati di un menu che possa essere facilmente leggibile e che permetta una corretta navigazione.

Scopriamo ora insieme le ragioni per cui è necessario possedere un sito web responsive.

I vantaggi di un sito web responsive

  1. Un unico contenuto

Dobbiamo sapere che varie aziende hanno una serie di duplicati dei loro siti per i diversi dispositivi. Lo svantaggio è che i siti duplicati vengono penalizzati da Google e ciò incide in modo negativo sul posizionamento in rete. Al contrario avere un solo e unico sito responsive permette di avere un unico contenuto ben posizionato.

  1. Buon posizionamento SEO

Google è un sistema basato su robot che scansionano i siti indicizzati attraverso i diversi dispositivi per classificarli in base alle loro caratteristiche in una lista di risultati. I siti web responsive, quindi accessibili da diversi dispositivi sono molto apprezzati e pertanto ben posizionati nei motori di ricerca.

  1. Maggior numero di visite

Sempre un maggior numero di persone, soprattutto le giovani generazioni, preferiscono utilizzare il proprio smartphone per le ricerche online perché è più comodo e rapido.

Grazie a un design multi-dispositivo abbiamo la possibilità di toccare un maggior numero di persone considerando che chiunque può raggiungere i nostri contenuti.

Per quali ragioni bisogna possedere un sito web responsive?

  1. Controllo della User Experience

Con il responsive web design si ha un maggior controllo sull’esperienza degli utenti che visualizzano i contenuti da tutti i dispositivi. In questo modo, sarà sempre possibile garantire una corretta visualizzazione dei contenuti soddisfacendo a pieno la navigazione dei nostri potenziali futuri clienti. Ricordiamoci che una buona esperienza è importante perché influenza le decisioni di acquisto.

  1. Aumento delle vendite

Come abbiamo detto nel punto precedente, una buona user experience serve a garantire un aumento delle vendite poiché il cliente si trova a suo agio e facilitato nell’acquisto finale. Al contrario, quando il sito presenta delle problematiche ad esempio legate alla sua lentezza nel caricamento delle pagine o alla difficoltà di arrivare al carrello per completare l’acquisto, l’utente di vede costretto ad abbandonare per sempre quel sito per cercare altre opzioni di acquisto su altri siti.

In conclusione, possiamo affermare che avere un sito responsive che si adatta agli schermi di tutti i dispositivi, è una buona strategia che ci permette di facilitare la navigazione, ottenere un buon posizionamento SEO e migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti che visitano le pagine del web.

Scopri quello che ti possiamo offrire.

Per quali ragioni bisogna possedere un sito web responsive?. Ultima modifica: 2020-12-11T14:05:34+01:00 da Sara El Jemli