Italiani online: il 93% del tempo è speso su social e in streaming accanto al condizionatore o al camino elettrico.

Secondo i dati Comscore i 40 milioni di italiani che hanno navigato online ad ottobre 2020 (+4% rispetto allo stesso mese del 2019) hanno trascorso online mediamente 2 ore e 40 minuti al giorno con un incremento del tempo speso del 12% su ottobre 2019 e una diminuzione del 7,3% rispetto a Marzo 2020.

Delle 2 ore e 40 minuti spese online quotidianamente, il 44% è sui social network, il 24% sullo streaming ed il 25% sulla messaggistica.

Rispetto ad ottobre 2019 quindi le categorie di News, Messaggistica Instantanea e Social Network hanno fatto registrare ‘impennate’ del traffico in concomitanza delle due ondate della pandemia stabilizzandosi nel periodo estivo.

Italiani online ai tempi della pandemia

La pandemia ha quindi enormemente influenzato anche i comportamenti online della popolazione.

In questo periodo si è registrato un boom di utilizzo di PosteID che ha fatto registrare il decimo più alto tasso di crescita anno su anno con un aumento del 154% e 4,8 milioni di utenti unici ad ottobre 2020.

5,7 milioni gli italiani hanno utilizzato Immuni ad ottobre 2020, circa il 17% della popolazione maggiorenne che naviga da mobile.

Boom di utilizzo anche dei servizi per la connessione a distanza, quali:

  • Microsoft Teams (in un anno ha fatto un balzo di quasi il 4000%),
  • Zoom (in un anno ha fatto un balzo di quasi il 1500%),
  • Google Classroom (in un anno ha fatto un balzo di quasi il 1500%).

Diffusione questa dovuta soprattutto alla didattica a distanza ed al lavoro agile praticato da molti italiani in questi mesi di pantedia.

Gli adolescenti soprattutto trascorrono sui social più di 4 ore al giorno, ed usano lo smartphone per contattare amici, ascoltare musica e vedere film.

Durante questo periodo di emergenza Covid-19 per molti italiani lo smartphone è diventato l’unico mezzo di comunicazione con il mondo esterno.

Ecco perché l’uso dei dispositivi mobili è aumentato esponenzialmente durante questi mesi di isolamento.

Quanto ti rispecchi in questa immagine di italiani online al tempo della pandemia?

 

Contattaci per farti trovare online!

Italiani online. Ultima modifica: 2020-12-09T16:40:17+01:00 da Ileana Somma