È possibile utilizzare le estensioni di chiamata o gli annunci di sola chiamata con un numero di inoltro di Google per ricevere e monitorare le chiamate generate da un annuncio Adwords.
Ma vediamo meglio come funzionano queste estensioni: Google fornisce un numero di telefono unico che viene visualizzato nei tuoi annunci, numero di telefono questo gratuito e locale. Sui dispositivi mobili di fascia alta, come iPhone e dispositivi Android con browser Internet completi, insieme all’annuncio viene anche visualizzato un pulsante selezionabile “Chiama”. Se un potenziale cliente chiama questo numero, AdWords reindirizza la chiamata al numero di telefono della tua attività commerciale. Potrai quindi visualizzare rapporti dettagliati sulle chiamate generate dai tuoi annunci.

numero di inoltro di Google

I numeri di inoltro di Google consentono di registrare le chiamate ricevute mediante le estensioni di chiamata e gli annunci di sola chiamata, forniscono dettagli sulla chiamata stessa e consentono di conteggiare le chiamate come conversioni. Si possono ad esempio considerare conversioni le chiamate con una determinata durata ed utilizzare le strategie di offerta automatica per aumentare le probabilità di conversione.

Le estensioni di chiamata e gli annunci di sola chiamata con numeri di telefono di inoltro di Google sono disponibili solo per i numeri in alcuni paesi.
Le estensioni di chiamata indirizzate alla Rete Display non supportano i numeri di inoltro di Google né il monitoraggio delle chiamate come conversioni. Inoltre i numeri di inoltro di Google potrebbero non essere visualizzati con gli annunci per dispositivi desktop se il gruppo di annunci non riceve un numero minimo di clic nell’arco di quattro settimane. In questo caso, verrà visualizzato il numero di telefono della tua attività. Non sono previsti requisiti minimi per gli annunci sui dispositivi mobili di fascia alta.

I numeri di inoltro di Google personalizzati non dovrebbero essere utilizzati per nessun altro scopo (ad eccezione dei casi in cui sono stati utilizzati per il monitoraggio delle conversioni diIl numero di inoltro di Google per monitorare le chiamate alla tua attività commerciale chiamate su siti web). Questi numeri sono di proprietà di Google e possono essere modificati o riassegnati in qualsiasi momento.

L’utilizzo dei numeri di inoltro di Google con gli annunci è gratuito, ti verrà addebitato un costo (un CPC standard) quando le persone fanno clic sul tuo annuncio o sul pulsante di chiamata (visualizzato sui dispositivi mobili di fascia alta). Non ti verrà addebitato alcun costo quando gli utenti compongono manualmente il tuo numero di inoltro di Google personalizzato.

Impostazione dei numeri di inoltro di Google

Fai clic sulla scheda Estensioni annuncio di una campagna per la rete di ricerca o per la Rete di ricerca con selezione Display.
Dal menu a discesa Visualizza, scegli Estensioni di chiamata.
Fai clic sul pulsante + Estensione.
Fai clic sul pulsante + Nuovo numero di telefono e aggiungi il numero di telefono dell’attività commerciale a cui desideri inoltrare le chiamate.
Accanto a “Mostra il mio annuncio con” scegli “Numero di inoltro di Google e utilizza il monitoraggio delle chiamate”.

numero di inoltro di Google

È possibile una vsualizzazione dettagliata delle chiamate per dispositivo: click-to-call per cellulari, chiamate per cellulari e chiamate effettuate manualmente da laptop, computer desktop o tablet. Vengono classificati come “tipi di clic” in AdWords.

La riga “Click-to-call per cellulari” mostra il numero di clic dai tasti di chiamata dei telefoni cellulari.
La riga “Chiamate manuali” indica il numero di volte in cui il numero di inoltro di Google personalizzato è stato composto manualmente dagli annunci per computer desktop o tablet.
La riga “Chiamate da telefono cellulare” mostra il numero di click-to-call (clic dai tasti di chiamata dei telefoni cellulari) ricevuti (da una persona o segreteria telefonica).
Puoi  visualizzare le chiamate per dispositivo nelle scheda Campagne, Gruppi di annunci, Annunci o Parole chiave, nel menu “Segmento” – “Tipo di clic”.
I tipi di clic sopra riportati vengono ora visualizzati come righe nella tabella delle statistiche. Se non ne visualizzi, non hai ricevuto alcun tipo di clic.

Accedendo alla scheda “Dimensioni”- “Dettagli chiamata” vengono visualizzati i seguenti dettagli per ogni chiamata ai numeri di inoltro di Google:

  • Ora di inizio
  • Ora di fine
  • Stato (perse o ricevute)
  • Durata (secondi)
  • Prefisso chiamante
  • Costo chiamata
  • Tipo di chiamata
  • Sorgente chiamata
  • Gruppo di annunci

Non vi resta che provarlo 😉

Il numero di inoltro di Google per monitorare le chiamate alla tua attività commerciale. Ultima modifica: 2015-11-19T16:00:30+01:00 da Ileana Somma