Instagram Stories è una nuova funzionalità di Instagram che riprende il concetto delle pubblicazioni di Snapchat adattandolo a Instagram.

Molti marchi si sono lanciati su Snapchat per tentare di toccare un pubblico più giovane con una strategia di comunicazione adattata, l’arrivo di Instagram Stories dovrebbedinamizzare il rapporto tra utente e marchio.

 

La nuova funzionalità Stories è uno strumento su cui l’azienda deve investire?

Prima di tutto un’azienda deve avere bene in mente quello che è il suo target di riferimento, le sue risorse e la sua comunità attuale.

 

1 – Utilizzare Instagram storie per mostrare cosa c’è dietro all’azienda.

Gli utenti sono curiosi e amano essere rassicurati.

Vedere quello che è nascosto realmente dietro un marchio permette di soddisfare questi due punti.

Ecco due esempi:

  • per un e-commerce, mostrare come e chi gestisce le spedizioni, i ritorni e i servizi post vendita possono essere un buon esempio di utilizzo di stories.
  • Per un ristorante o un bar, mostrare con un piatto o cocktail venga preparato.

 

2 – Instagram Stories un mezzo per lottare contro l’algoritmo e l’abbassamento del reach?

I Marchi che utilizzano questo nuovo strumento hanno la possibilità di beneficiare di un aumento di visibilità.

Instagram Stories fissato in alto, permette di attirare subito l’attenzione degli utenti della piattaforma.

Il reach di queste pubblicazione è nettamente più importante di quello dei tradizionali video e foto.

 

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3 – Realizzare delle stories sponsorizzare insieme agli influencer e al co-branding

Le storie di Instagram possono fare in modo che gli influencer possano creare de partenariati direttamente sul profilo del marchio.

Conosciuto con il nome di <<snapchat takeover>> è una strategia utilizzata già da numerosi marchi.

Concretamente un influencer prende il controllo di Instagram Stories di un marchio durante un periodo dato e incita i suoi followers ad andarlo a trovare sui profili del marchio.

Può anche succedere che dei marchi si associno per fare co-branding grazie al nuovo strumento di Instagram.

 

4 – Utilizzare le Stories di Instagram per captare, attirare e redirigere l’attenzione degli utenti di Instagram.

Se le storie possono perfettamente essere usate per pubblicare del contenuto in diretta, possono anche servire per indirizzare gli utenti verso un altra direzione (facebook live), e possono servire per incitare i followers a trovarli in altro posto all’infuori di Instagram.

 

I pro di Instagram Stories

  • Instagram storie è accessibile a tutti gli utenti durante le 24 ore un utente che non segue il profilo di un marchio potrà consultare le sue storie, solamente andando sul suo profilo;
  • Instagram Storie può servire come amplificatore di visibilità per un evento;
  • Le storie possono essere caricate o registrate;
  • L’utente può decidere di condividere una storia sul suo profilo. E gli hashtags possono amplificare la portata della storia e la sua visibilità.

 

I contro di Instagram Stories

  • Se non si clicca sull’icona del profilo non è possibile visualizzarla;
  • La durata della visibilità è fissata a 24 ore non può essere modificata è possibile solamente condividere foto e video scattate nelle ultime 24 ore;
  • Non ha molti filtri da applicare alle Stories.

 

Quindi che aspettate a provare questo nuovo strumento di Instagram?

 

Instagram Stories: perché integrarlo alla tua strategia marketing?. Ultima modifica: 2016-09-02T10:00:00+02:00 da Fatiha Sallami