Inbound Marketing ed Email Marketing per software gestionale: un binomio perfetto!

Nonostante l’email possa sembrare oggi giorno uno strumento obsoleto rispetto ad esempio ai social media, rappresente invece uno degli strumenti più potenti per integrare una strategia di Inbound Marketing.

8 Buoni motivi per cui fare Email Marketing?

Fare Email Marketing è decisamente determinante per avere successo in una strategia di Inbound Marketing perché:

  1. oggi giorno ci sono quasi 5 miliardi di account email attivi (nessun altro canale di marketing è stato utilizzato così a livello universale).
  2. Il 95% dei consumatori online usa l’email, ed il 91% la controlla almeno 1 volta al giorno: canale di marketing quindi  molto utilizzato.
  3. L’email è un canale di tua proprietà: hai sempre il controllo e la possibilità di mantenere una relazione diretta con le persone che aprono le tue email (i valori di apertura delle email crescono ogni giorno sempre più).
  4. Circa l’80% dei consumatori preferisce usare le email come mezzo di comunicazione principale sul web.
  5. L’email consente di stabilire una relazione “1 a 1” personalizzando il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
  6. Le email hanno un ROI molto elevato ed in termini di marketing questo è un fattore importantissimo.
  7. L’email è versatile: è usata soprattutto per trasformare i leads in clienti e successivamente per fidelizzarli. Questa trasformazione avviene inviando l’email giusta, alla persona giusta, nel momento giusto. Una giusta mail, pertinente, utile e di qualità, può far progredire le persone nel loro percorso d’acquisto.
  8. L’email è facile da tracciare attraverso i tassi di apertura delle e-mail stesse, i riscontri positivi o negativi e le vendite derivate dal marketing.

 

Inbound Marketing ed Email Marketing per software gestionale

 

Inbound Marketing ed Email Marketing per software gestionale: utilità

Fornire agli iscritti alla tua newsletter contenuti utili e rilevanti aiuta a costruire un rapporto di fiducia con loro, di porti come un consulente pronto ad aiutarli e consigliarli nel modo migliore.

Ti porrai così come una fonte autorevole, in grado di fornire le migliori soluzioni nel tuo settore, di cui il cliente si ricorderà in fase di effettuare l’acquisto.

Anche in seguito all’acquisto è fondamentale continuare ad inviare email con contenuti utili e di valore per soddisfare le persone che hanno già comprato il nostro prodotto o servizio, per fidelizzare così il cliente che, soddisfatto, diventa in automatico un tuo grande promotore.

Inbound Marketing ed Email Marketing per software gestionale: perché l’email diventi una canale decisivo per la prospettiva inbound, è fondamentale pianificare delle campagne di email marketing sulla base del proprio target di riferimento.

Pertinenza del messaggio e pubblico in target porteranno così ad un aumento del numero e della qualità delle visite sul sito, riducendo il rischio di finire nello spam.

Inbound Marketing ed Email Marketing per software gestionale hanno in comune l’importanza dei contenuti: temi e argomenti precisi, pochi link per invogliare i lettori a cliccare, spazi bianchi per enfatizzare le call to action (CTA).

 

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Inbound Marketing ed Email Marketing per software gestionale. Ultima modifica: 2017-08-19T14:11:46+02:00 da Ileana Somma