Google Hangouts chiuderà nel 2020: questo quanto annunciato da Mountain View in merito alla sua applicazione di messaggistica.

Scott Johnston, direttore del product management di Hangouts, ha risposto in modo pubblico sulla questione Hangouts:

Google non ha attualmente in piano la chiusura del servizio, o meglio, non ci sono date definite, ma, qualora dovesse sparire, gli utenti saranno spostati in Chat e Meet.

Cosa è Google Hangouts?

Hangouts, nato nel 2013, è un software di messaggistica istantanea e di VoIP sviluppato da Google, disponibile per le piattaforme mobili Android e iOS e come estensione per il browser web Google Chrome.

 

Hangouts

 

Schiacciata dal peso della concorrenza, e tra tutte da applicazioni come WhatsApp e Telegram Hangouts non ha mai veramente decollato, tanto che la casa di Mountain View ha poi lanciato altri 2 servizi per prenderne il posto: Google Allo per le conversazioni testuali e Google Duo per le videochiamate.

Google Hangouts inizia così ad assumere una valenza business: in seguito sono poi state sviluppate 2 alternative speculari ad Allo e Duo chiamate Hangouts Chat e Hangouts Meet.

Hangouts chiuderà nel 2020 per gli utenti consumer e si trasformerà in Chat e Meet per le aziende.

La maggior parte degli utenti ha sempre considerato Chat e Meet prodotti più focalizzati al business, ma Google non pensandola alla stessa maniera rivolgerà il servizio anche al consumatore finale.

La notizia della chiusura di Hangouts ha creato confusione tra gli utenti, soprattutto perché la maggior parte di questi non conosce Chat e Meet, ne la loro esistenza.

Google ha abbandonato lo sviluppo di quest’app già da 1 anno e la sua fine si preannunciava già da qualche tempo.

Per lo scarso successo e sviluppo in Italia di questa app è probabile che molti nemmeno sappiano cosa sia Google Hangouts.

Non ci resta che attendere i prossimi mesi per avere delle conferme sul futuro che attende Hangouts.

 

 

Contattaci per stare al passo con i tempi!

Google Hangouts chiduerà nel 2020?. Ultima modifica: 2018-12-05T13:05:26+01:00 da Ileana Somma