Gli NFT (non-fungible token) arrivano su Instagram, il social apre le porte alle crypto.

Lo scorso marzo Zuckerberg aveva confermato che gli NFT, sarebbero presto arrivati su Intagram e Facebook per consentire ai creator di monetizzare anche attraverso questo tipo di contenuti, e, sembra che ormai ci siamo.

Il supporto agli NFT arriverà infatti proprio da questa settimana e riguarderà principalmente Instagram ed il mercato statunitense, dove un piccolo gruppo di esperti americani di NFT potranno cominciare a mostrare i propri token all’interno del social.

Successivamente delle funzionalità simili arriveranno anche su Facebook ed anche in altri Paesi e a più utenti.

Dettagli implementazione NFT su Instagram

I dettagli dell’implementazione sono stati illustrati dal capo di Instagram Adam Mosseri.

Gli NFT verranno definiti come collezionabili digitali e saranno visualizzabili nelle storie, nei messaggi e nel feed.

Gli NFT arrivano su Instagram

Cliccando sul tag di un NFT sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive (es: dettagli sul creatore ed il suo possessore attuale).

Adam Mosseri ha annunciato che questa prima implementazione partirà in maniera molto soft per raccogliere il feedback della community ed evitare che si creino contrasti tra il mondo del Web3 e la realtà di Instagram.

Instagram sarà compatibile con gli NFT creati su Ethereum, Solana, Flow e Polygon.

Le feature relative agli NFT non saranno a pagamento per gli utenti, che potranno quindi postare i propri NFT e condividerli senza dover pagare nemmeno un centesimo.

Si tratta di un approccio opposto a quello di Twitter, che invece richiede pagamenti di piccole somme per ogni token caricato sulla propria piattaforma.

“NFT e tecnologie blockchain riguardano la distribuzione della fiducia e la distribuzione del potere“, ha affermato Mosseri nel suo annuncio.

“Ma Instagram è fondamentalmente una piattaforma centralizzata, quindi c’è una tensione – ammette il numero uno di Insta – uno dei motivi per cui stiamo iniziando in piccolo è che vogliamo essere sicuri di poter imparare dalla comunità”.

Adam Masseri ha condiviso un breve video in cui fornisce alcune informazioni come il fatto che l’uso degli NFT su Instagram non comporta costi aggiuntivi per utenti e artisti.

Ecco il video:

Un esperimento questo visto da Instagram come un’opportunità, un’occasione per tutti i creator, punto nodale degli NFT.

Un punto di partenza, visto che, come anticipato da Mark Zuckerberg, anche Facebook e altre app Meta seguiranno Instagram!

 

 

Contattaci per stare al passo con i tempi 😉

Gli NFT arrivano su Instagram. Ultima modifica: 2022-05-12T12:47:20+02:00 da Ileana Somma