Ferragosto: un mix di sacro e profano per celebrare il 15 Agosto!

Giorno simbolo delle vacanze italiane in cui la Chiesa cattolica celebra di precetto l’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Il termine Ferragosto deriva da latino Feriae Augusti, riposo di Augusto, e indicava la festività istituita dall’imperatore Ottaviano Augusto, nel 18 a. C., per collegare le principali feste agostane dedicate alle varie divinità e garantire un periodo di riposo adeguato dopo le grandi fatiche profuse nei campi nei mesi precedenti.

In questa giornata si organizzavano corse di cavalli e tutti gli animali da tiro, a riposo dal lavoro, venivano agghindati con fiori e nastri colorati.

Non solo gli animali, ma anche i lavoratori ricevevano dei benefici: porgendo gli auguri al padrone, ricevevano da questo in dono una modesta quantità di denaro.

Inizialmente la festa cadeva il primo giorno del mese: lo spostamento al 15 Agosto è dovuto alla chiesa cattolica ed è rimasto così fino ai giorni nostri.

L’antica festa romana venne poi assimilata dalla Chiesa cattolica intorno al VII secolo, quando il 15 di agosto si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria, anche se il dogma venne riconosciuto tale solo nel 1950 da papa Pio XII.

Ai tradizionali festeggiamenti si aggiunsero dunque anche quelli in onore della Madonna.

La tradizione della gita fuori porta di questo giorno nasce negli anni del fascismo con i Treni Popolari di Ferragosto.

Nei giorni attorno al 15 agosto esistevano tariffe agevolate per chi viaggiava in treno verso città o località di vacanza italiane, gite che non prevedevano il vitto, motivo per cui nacque la tradizione del pranzo al sacco ferragostano.

Ferragosto

Ferragosto in Canada

Il 15 Agosto si festeggia in Canada l’Acadian Day, un giorno interamente dedicato all’Acadia, la prima colonia francese dell’America settentrionale.

Festa dedicata a Maria, simboleggiata con una stella d’oro collocata nella bandiera ufficiale della regione, introdotta ufficialmente per la prima volta il 15 Agosto 1884.

Ferragosto in Irlanda

Anche in Irlanda questa festa è molto sentita, chiamata secondo l’antica lingua gaelica “Féile Mhuire ‘sa bhFomhar“.

Un’antica leggenda narra che bagnarsi in mare il giorno di Ferragosto apporta notevoli benefici alla salute.

Per questo i servi nelle contee di Limerick e Kerry chiedevano il permesso ai loro padroni di poter partecipare a tale rito.

Ferragosto in Spagna

In Spagna, paese cattolico, 15 Agosto è considerato come Assunzione di Maria, e, riveste una particolare importanza da un punto di vista religioso.

I Misteri di Elx sono una delle celebrazioni più famose in tutto il mondo del 15 Agosto, che si svolgono ad Elche: i Misteri si compongono di 2 atti, uno il 14 ed uno il 15 Agosto, e raffigurano la Dormizione, l’Assunzione in cielo e l’Incoronazione della Vergine Maria.

Tutta la celebrazione si svolge in lingua valenciana del XIII secolo, con alcuni tratti in latino.

Ferragosto in India

In India questa festa non ha alcuna valenza religiosa ma è intriso di forte patriottismo.

Il 15 Agosto infatti si festeggia il Giorno dell’Indipendenza dalla Gran Bretagna, che risale al 1947.

Fautore della ribellione pacifica dell’India fu Mahatma Gandhi, che, negli anni ’20 e ’30 guidò il popolo indiano alla lotta per i propri diritti civili con la cosiddetta “disobbedienza civile”, usando l’arma più potente al mondo: la parola.

Ferragosto in Cina

In Cina il 15 Agosto corrisponde al Qixi Festival: celebrazione che risale al tempo della dinastia Han I, ed in un certo senso equivale alla nostra festa di San Valentino.

Il Qixi Festival è una festa nella quale si chiede un matrimonio sereno e felice attraverso preghiere, rituali ed offerte.

I giovani celebrano le coppie più anziane che stanno insieme da diversi anni, omaggiandoli con fiori e frasi d’amore.

Che dire… Buon Ferragosto a tutti Voi da Telemaco. 😉

Contattaci per maggiori informazioni

Ferragosto: origini, tradizioni e curiosità della festa dell’estate!. Ultima modifica: 2023-08-15T11:33:18+02:00 da Ileana Somma