Maggio 2015 è un mese importante per Telemaco Web Agency Firenze: ricorre in questo mese infatti il ventesimo compleanno di vita dell’Agenzia che, appunto, da maggio 1995 fornisce consulenze di marketing basate sull’utilizzo strategico del Web.

Sin dal 1995 ci siamo occupati della realizzazione di piattaforme informatiche, gestione di connessioni tra le reti interne e periferiche delle aziende, realizzazione di siti web e piattaforme dedicate a servizi delicati e di alta tecnologia: abbiamo continuato a crescere e innovare senza sosta in questi lunghi (soprattutto per il settore) 20 anni.

Abbiamo iniziato andando a spiegare alle aziende, fiorentine prima, italiane poi e internazionali in seguito, cosa fosse Internet e quale poteva essere l’utilizzo della posta elettronica: ci siamo spesso sentiti dire frasi del tipo “Ma cosa me ne faccio della posta elettronica se la uso solo io? A chi scrivo?“, oppure “Le persone non avranno la voglia di stare davanti a un monitor per 8 ore al giorno.” o, ancora, “Lei non conosce il nostro settore. E’ così particolare per cui, mi creda, Internet non servirà a nulla!“.

Il “mondo Internet” di allora era profondamente diverso: si parlava di “connettersi a Internet“, “navigare” e “esplorare“; eravamo tutti degli “Ulisse” pronti a osservare e scoprire nuove cose con l’obiettivo finale di riuscire a raggiungere casa (e Telemaco, da buon “figlio”, si proponeva di aiutare il proprio “padre”). Abbiamo trattato questo argomento anche in un articolo dedicato alla User Experience al giorno d’oggi.

Per rinfrescarvi la memoria abbiamo preparato un video che mostra alcuni aspetti del Web di allora: era totalmente un altro mondo!

Quella che 20 anni fa era una moda, oggi è diventata un’abitudine tanto che si parla di “stare un po’ offline” e, Netscape Navigator, che consentiva di “navigare“, e Internet Explorer, che consentiva, di “esplorare” non esistono più.

Abbiamo superato indenni la bolla delle dot-com, ci siamo sentiti dire che “content is the king” (il re è il contenuto), sappiamo che “context is the king” (il re è il contesto): in un’epoca in cui tutto sembra automatizzabile e in cui ogni cosa è connessa a Internet abbiamo però capito che la realtà è un’altra ovvero che l’essere umano è sempre al centro di ogni processo.

E’ per questo che stiamo sviluppando soluzioni sempre più incentrate sulla relazione, l’engagement, la persuasione e la user experience perché quando sentiamo dire “presto gli uomini verranno sostituiti dalle macchine” noi siamo sicuri che, citando il film Holy Motors, “presto le macchine verranno sostituite dagli uomini“: la tecnologia sarà solo l’ausilio per una comunicazione che resterà sempre di competenza degli esseri umani e il nostro scopo, come nel 1995, è quello di aiutare le aziende a comunicare in modo corretto, tempestivo, efficace ed efficiente.

uomini-macchine-1024x540-1.jpg

In questi 20 anni di vita abbiamo aiutato tanti clienti nei più svariati settori tra cui case madri del settore automotive, concessionari di auto e moto, banche, assicurazioni, grandi aziende di generi alimentari, operatori del settore dell’intrattenimento, istituzioni, fondazioni, associazioni e imprese del settore turistico e da questi abbiamo imparato sempre qualcosa che è stato consolidato sia in attività strategiche che operative.

Siamo cresciuti con la qualifica di Google Partner, uno dei nostri soci è diventato Top Contributor di AdWords, il nostro team ha sviluppato professionalità di vario tipo, ci siamo internazionalizzati in Africa con Telemaco Maroc; non stiamo mai con le mani in mano e non cerchiamo di stare al passo con i tempi, cerchiamo proprio di anticiparli!

Ci sono un paio di nuovi progetti pronti a partire che ci daranno tante soddisfazioni per i prossimi 20 anni: restate connessi!

 

20 anni di Telemaco: Twenty Years Young. Ultima modifica: 2015-05-21T12:01:47+02:00 da Marco Biagiotti