Facebook Locations è finalmente disponibile per tutte le attività che hanno più di una sede.

Funzione questa, fino a qualche tempo fa disponibile solo per attività con almeno 10 sedi.

Facebook Locations è una funzionalità riservata alle pagine di attività con più sedi, utile per i brand che hanno più punti vendita dislocati nei vari territori ed hanno quindi la necessità di avere una gestione centralizzata delle varie Pagine. In questo modo, la pagina “Brand” diventa la pagina madre di tutte le altre filiali locali e queste faranno capo alla pagina Brand e si collegheranno ad essa.
Implementare questa funzionalità è di fondamentale importanza per le catene, non solo perché permette di avere il controllo sulle varie attività dei negozi/affiliati (che, purtroppo, a volte tendono ad essere presenti in modo amatoriale e poco professionale nei social network), ma anche perché rende possibile uniformare la presentazione dell’azienda e far trovare con facilità alle persone il punto vendita più vicino.

Per ogni sede è possibile definire:

  • indirizzo
  • numero di telefono
  • sito internet
  • email
  • orari di apertura

in modo che i clienti o possibili clienti si rapportino più facilmente con la pagina della sede più vicina a loro e trovino facilmente le informazioni d’nteresse (utile anche per il posizionamento locale dell’attività).

Per attivare questo strumento basta fare richiesta nell’apposito form, e dopo l’avvenuta attivazione di questa opzione, nella dashboard della pagina principale comparirà la voce “Luoghi” attraverso la quale implementare le varie Pagine.

Facebook Locations

Entrando quindi nella sezione Luoghi, si potranno inserire i dettagli delle varie sedi, che rappresentano le pagine Facebook locali. In questo modo, se le tue pagine locali non sono state create, da qua è possibile farlo, andando su “aggiungi sede“, oppure se la pagina locale è già stata creata, basta aggiungerla e si collegherà alla tua pagina Brand “madre”.

Le pagine locali avranno tutte come amministratore la pagina Brand madre, che sarà una sorta di super visore, un admin generale,  ma ovviamente è possibile aggiungere altri amministratori o mantenere quelli esistenti.

Non è possibile stabilire a priori il nome della pagina, ma di default verrà creato così: Nome Pagina Principale + Paese, nome che si potrà in un secondo momento modificare accendendo alle informazioni della pagina.

Nella pagina Brand madre si creerà una mappa in cui verranno visualizzate tutte le sedi locali:

Facebook Locations

Quindi non vi resta altro che uniformare e rendere più efficace la presenza dei Vostri punti vendita su Facebook!

Facebook Locations: ora disponibile per tutti. Ultima modifica: 2016-01-27T10:02:54+01:00 da Ileana Somma