Tanti sono i tipi di advertising che il web mette a disposizione delle aziende, ma forse questa tipologia di cui ti parlerò ancora non la conosci!

Sto parlando degli Annunci Gmail.

Cosa sono gli Annunci Gmail?

Conosciuti inizialmente come Gmail Sponsored Promotions, sono una nuova funzionalità di native advertising disponibile su Google Adwords.

Questi annunci pubblicitari si presentano di fatto come dei normali messaggi di posta elettronica: altro non sono che l’invio di una mail configurata in modo che venga mostrata agli utenti Gmail nel giusto contesto.

Si tratta di una pubblicità meno invasiva rispetto ai classici banner pop up illustrati o video che si aprono all’interno delle pagine web o delle normali email pubblicitarie inviate alla propria lista di contatti.

Ogni annuncio infatti è profilato ad hoc per il singolo destinatario, permettendo di raggiungere un target fortemente interessato a un determinato argomento grazie all’utilizzo di frasi chiave presenti nelle mail degli utenti.

In realtà non avviene alcun invio di mail, ma essa viene configurata in modo da essere mostrata agli utenti Gmail nel giusto contesto, pagando solamente a seguito della visualizzazione (apertura) della mail che gli utenti hanno ricevuto.

Annunci Gmail: quali vantaggi?

Sicuramente il principale vantaggio dell’utilizzo di questa tipologia di advertising consiste nella possibilità di targettizzare i destinatari in modo molto preciso, come ad esempio:

  • domini/prodotti dei competitor;
  • domini/prodotti propri;
  • dispositivi.

Modelli disponibili per la creazione di Annunci Gmail.

Adwords mette a disposizione degli inserzionisti 5 modelli diversi per la creazione dei propri annunci.

Cosa sono gli annunci Gmail: Adwords mette a disposizione degli inserzionisti 5 modelli diversi per la creazione dei propri annunci.

Vediamo quali sono…

#Modello immagine: il corpo dell’annuncio è formato da una singola immagine.

#Modello di singola promozione Gmail: si tratta di un’immagine o un video con testo che pubblicizza un singolo prodotto o servizio.

#Modello multi-prodotto: questo annuncio invece è formato da più immagini contenenti testo che pubblicizzano più prodotti o servizi, ciascuna con una call-to-action.

#Modello di catalogo Gmail: utile per promuovere non solo i prodotti venduti ma tutto lo store. Questo modello offre la possibilità di inserire testo maggiormente descrittivo per creare un’esperienza accattivante.

#HTML personalizzato: per raggiungere la massima flessibilità nella progettazione degli annunci, usando layout personalizzati. Questi annunci possono includere modelli incorporati, video, numeri di telefono e chiamate di invito all’azione multiple.

 

Hai già provato gli Annunci Gmail di Google?

Se ancora non li conoscevi e vuoi sfruttare questa occasione richiedi senza impegno un preventivo per la creazione e gestione di Annunci Gmail!

 

Clicca qua sotto!

Email Marketing: cosa sono gli annunci Gmail?. Ultima modifica: 2017-03-28T11:00:00+02:00 da Sara Saccardi