Dove eravamo rimasti? La scorsa settimana ti ho spiegato qual è l’importanza del SEO (Search Engine Optimization) per la visibilità Online di un’azienda B2B.

Oggi invece ti spiegherò in cosa consiste questa strategia di Inbound Marketing: la strategia SEO per un sito B2B.

Strategia SEO: Best Practices.

Se uno degli obiettivi del tuo sito B2B è quello di apparire tra le prime posizioni tra i risultati di Google, hai bisogno di capire come mettere in atto una strategia di successo per far in modo che Google (e gli altri motori di ricerca) valutino il tuo sito come rilevante, affidabile e utile per gli utenti.

Quali sono le Best Practices?

#1 Ricerca le parole chiave.

Le parole chiave sono i termini di ricerca che gli utenti utilizzano per trovare risposte ai loro bisogni.

Il primo passo per mettere in atto una strategia SEO efficace è capire quali sono le parole chiave inerenti il settore in cui la tua azienda opera, i servizi offerti che il tuo cliente tipo (buyer persona) potrebbe cercare.

Per questo motivo hai bisogno di capire bene a chi vuoi rivolgere la comunicazione online della tua azienda; chi è la tua buyer persona? Quali sono le sue abitudini informative? Quali le sue necessità? Come può la tua azienda far fronte ai suoi bisogni? E inoltre, in quale fase del suo percorso di acquisto si trova?

Il primo passo per mettere in atto una strategia SEO efficace è capire quali sono le parole chiave che la buyer persona può cercare durante il suo percorso d'acquisto.

#2 Crea contenuti sulla base delle parole chiave.

I motori di ricerca non si limitano a “leggere” le parole chiave ma cercano di capire l’intento dell’utente.

Infatti, uno dei principali fattori di ranking di Google è la qualità e l’utilità dei contenuti di un sito.

#3 Ottimizza i contenuti.

Se il tuo sito propone contenuti rilevanti gran parte del lavoro è fatto. Ma non basta!

Questa è senz’altro la parte più tecnica di tutta la strategia SEO, quindi non mi soffermerò a lungo; i motori di ricerca sono in grado di interpretare l’argomento di un sito e di ogni pagina web attraverso l’inserimento delle parole chiave in determinati punti del codice HTML.

E’ importante inoltre:

  • includere nel testo link interni ed esterni, per fornire ulteriori approfondimenti;
  • promuovere una buona User Experience;
  • ottimizzare il sito per dispositivi mobile.

Può sembrarti difficile ma niente paura, per un SEO specialist è un gioco da ragazzi!

#4 Promuovi i contenuti.

I Social Network e l’email marketing sono degli ottimi canali promozionali attraverso i quali puoi diffondere notizie, articoli e aggiornamenti sui tuoi servizi e sulla tua azienda.

#5 Fai link building.

Come fanno i motori di ricerca a capire se il tuo sito è affidabile e autorevole?

Come ho detto in precedenza molto dipende dalla qualità dei contenuti, ma un ruolo fondamentale lo giocano anche la quantità e la qualità (soprattutto) dei link che puntano al tuo sito.

Da qui l’importanza dell’attività di link building.

Adesso non ti resta che iniziare…

Inbound Marketing: non perdere l’occasione di capire come attrarre, convertire, Chiudere e deliziare i clienti Online!

 

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Ecco come creare una strategia SEO per un sito B2B!. Ultima modifica: 2016-12-22T12:00:00+01:00 da Sara Saccardi