L’obiettivo di quest’articolo è di scoprire cos’è il Referral Marketing e come funzione.

Il Referral Marketing o marketing di riferimento rappresenta oggi una buona alternativa di convertire gli utenti in clienti, sfruttando i social network e non solo.

Cos’è il Referral Marketing?

È una strategia basata sul vecchio ma efficace metodo del “passaparola” che ha avuto successo per molti anni; si basa essenzialmente sulle raccomandazioni delle persone che hanno avuto accesso a un determinato servizio, prodotto o azienda.

In altre parole, i clienti di un’azienda o di un servizio lo raccomandano ad altri consumatori nel loro ambiente attraverso delle recensioni.

Si parte incoraggiando i clienti già acquisiti, senza essere troppo invasivi, a rilasciare dei commenti o dei suggerimenti.
Cos'è il Referral Marketing

Come funziona il Referral Marketing?

Per un negozio e-commerce, il referral marketing comincia a funzionare nel momento in cui un cliente dopo aver fatto un acquisto, si sente soddisfatto dell’esperienza vissuta. Questo garantirà una migliore recensione.

Solo in questa precisa tappa, sarà possibile da parte dell’azienda interessata invitare l’utente a lasciare un commento su un marchio.

Generalmente, uno dei modi più utilizzati per motivare un consumatore soddisfatto a raccomandare l’acquisto di un prodotto o un servizio è quello di rendere il marchio ancora più attraente attraverso coupon o buoni sconto.

Si offre, dunque, uno sconto speciale sul prossimo acquisto dopo aver invitato o convinto un amico o più amici all’acquisto. Anche questi ultimi potranno godere della promozione.

Da non dimenticare un altro elemento fondamentale: la user experience, ovvero l’esperienza dell’utente nella creazione di queste recensioni deve essere semplice e veloce.

Gli utenti di oggi sono “pigri” e preferiscono sempre sperimentare un qualcosa che sia rapido e facile da comprendere.

Le aziende devono offrire un sistema di recensioni non troppo complicato per permettere a chi raccomanda di sentirsi a proprio agio.

L’email è uno dei modi possibili che favoriscono le raccomandazioni ad avere un maggiore contatto con il cliente, offrendo promozioni e sconti.

L’evoluzione della tecnologia porta le aziende a sperimentare metodi veloci, come l’inserimento del pulsante whatsapp su un sito web per consentire il collegamento diretto dell’articolo che l’utente desidera raccomandare da inviare facilmente agli amici o famigliari.

Nel Referral Marketing è essenziale creare un’esperienza easy da condividere.

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Cos’è il Referral Marketing?. Ultima modifica: 2019-08-02T13:35:37+01:00 da Sara El Jemli