Cosa sono i facebook Insight? Ne avrete già sentito parlare, non è altro che l’interfaccia di Facebook a partire dalla quale potete ottenere le statistiche della vostra pagina Facebook, divisa per categorie.

All’interno ci sono tutte le statistiche, ed è piuttosto completa, facebook fornisce gratuitamente tutti quei dati demografici, di portata, likes ecc, per aiutare le aziende a adottare una strategia più vincente.

L’oobiettivo tramite questi Insight è quello di conoscere bene la propria community, pubblicare dei contenuti che possono essere di interesse della vostra community e quinid migliorare i risultati della vostra pagina.

Come visualizzare gli Insight di Facebook della vostra pagina?

In questo Facebook ci ha facilitato di molto il lavoro, raggiungere gli insight della vostra pagina è molto semplice e non necessita di nessuna installazione.

Quando siete sulla vostra pagina aziendale, in alto nella barra bianca subito sotto alla barra blu c’è la sezione Insight, non dovrete fare altro che cliccare e vi ritroverete nella pagina con tutte le statistiche inerenti la pagina aziendale.

 

Cosa sono gli Insight di Facebook

Come funziona Facebook Insight?

Facebook Insight si compone di vari elementi:

  1. Panoramica
  2. Promozioni
  3. Like alla Pagina
  4. Visualizzazione della Pagina
  5. Azioni della Pagina
  6. Pubblicazioni
  7. Video
  8. Persone

 

1. Panoramica

In questa sezione avete la possibilità di visualizzare le statistiche di insieme della vostra pagina nel corso di un lasso di tempo che potete scegliere in alto tramite un menu a tendina.

In questa sezione di possono trovare numerosi dati, come:

  • Numero di like sulla pagina
  • Portata delle pubblicazioni (quante persone hanno visto i vostri post)
  • L’engagement sulla vostra pagina (like, commenti, condivisioni e i clic sulle vostre pubblicazioni)
  • Un riassunto degli ultimi 5 post
  • Qualche statistica delle pagine dei vostri concorrenti (Potete aggiungere voi direttamente quali sono i vostri competitor, tramite il bottone che trovate)

2. Promozioni

Questa è una sezione nuova ed è relativa a promozioni che avete fatto sulla vostra pagina aziendale, come ad esempio sconti, promozioni ecc…

3. Like alla pagina

In questa sezione potrete trovare 3 categorie

  • Il totale dei like del giorno e anche un grafico che mostra l’evoluzione delle acquisizioni dei fans
  • I like netti, quindi il totale tra le persone che hanno messo like e chi ve lo ha tolto (probabilmente perché i contenuti non attiravano la loro attenzione), in più è possibile segmentare i like tra quelli acquisiti da campagne a pagamento e organici
  • Potrete avere anche la possibilità di visualizzare da dove provengono i like

È possibile come per la panoramica scegliere un lasso di tempo preciso per il report.

4. Visualizzazione della pagina

Tramite questa sezione avete la possibilità di comprendere meglio la portata reale della vostra pagina e delle vostre pubblicazioni.

La portata vi fa comprendere da quante persone è stato visto il vostro post.

Il miglior modo per aumentare la portata delle vostre pubblicazioni è di generare engagement, e quindi creare dei contenuti che siano interessanti per l’untente e che esso può condividere.

5. Azioni della Pagina

Qua potrete controllare cosa l’utente fa sulla vostra pagina, dove clicca e a cosa è interessato insi que les sources de trafic qui ont poussés les internautes à vous rendre visites.

6. Pubblicazioni

Questo strumento vi permetterà di poter visualizzare quando i voistri followers sono online.

Il report «Tipi di pubblicazione» vi indicherà quali trà link, foto o video funzionano di più, e vi postrerà anche quanto engagemen producono.

7-Video

in questa sezione troverete:

  • Un grafico che indica il numero di quante volte il vostro video è stato visto
  • Un frafico sul numero di visualizzazioni del video per più di 30 sec
  • E infine statistiche sul vostro video

8-Persone

In questa sezione potete scoprire come è composta la vostra community (eta, sesso, città ecc…), questo è un buon strumento perché potrete targetizzare per benen i vostri clienti e capire le loro esigenze.

Nella vostra strategia aziendale non sottovalutate mai il canale di facebook e tutte le informazioni che può darvi

Serve un aiuto per analizzare i dati e prendere giuste decisioni?

Cosa sono gli Insight di Facebook e come utilizzarli?. Ultima modifica: 2017-05-26T16:17:53+01:00 da Fatiha Sallami