Google Analytics è il servizio gratuito di Web analytics di Google che consente di analizzare statistiche dettagliate sui visitatori di un sito web.

E’ lo strumento di analisi più usato per l’analisi dei dati grazie al quale è possibile monitorare il traffico proveniente dai motori di ricerca, dalle campagne a pagamento (display advertising o PPC), dai social network e Direct Email marketing.

Integrando Google analytics ad Adwords è possibile monitorare e quantificare le conversioni delle nostre campagne, ovvero il compimento dell’azione impostata come obiettivo della campagna.

Analizzare il rendimento di annunci e campagne di advertising è fondamentale per calcolare il ROI (Ritorno di investimento) e tenere sotto controllo i costi.

Utilizzando Google Analytics per misurare il rendimento di un sito di software gestionale è possibile:

  • individuare quanti visitatori accedono al sito web, la loro provenienza e come interagiscono con il sito stesso;
  • controllare quali sono le pagine più visualizzate ed il relativo tempo di permanenza su esse, individuando così quali sono le pagine che ci portano più traffico, quali invece sono considerate meno interessanti dagli utenti e sulle quali andare ad apportare modifiche e quali in cui maggiormente l’utente abbandona la navigazione;
  • controllare i commenti e le condivisioni dei contenuti dei canali social, individuando così i contenuti più rilevanti su cui investire;
  • analizzare la pubblicità delle campagne a pagamento e degli annunci;
  • monitorare il traffico e gli accessi delle app per cellulari;
  • analizzare i termini di ricerca che portano maggior traffico sul sito per poter identificare nuovi trend nella domanda di parole chiave, misurare il rendimento delle principali parole chiave ed identificare le parole chiave che portano volume di traffico ma che non sono sfruttate al meglio.

rendimento di un sito di software gestionale con Analytics - Esempio

Attraverso la voce di “Ricerca su sito” invece se si dispone di un motore di ricerca interno è possibile scoprire cosa ricercano maggiormente gli utenti e quali categorie ritengono potenzialmente più interessanti.

Sfrutta questo potente strumento a tua disposizione ed analizza i dati del tuo sito di software gestionale.

E se vuoi scoprire quali sono gli elementi critici di un sito web, scarica la nostra infografica gratuita!

Infografica Sui 10 Elementi Critici Di Un Sito Web

Conosci il rendimento di un sito di software gestionale con Analytics. Ultima modifica: 2017-05-30T17:05:11+02:00 da Ileana Somma