Avere un blog e aggiornarlo frequentemente è nuova opportunità per generare nuovi contatti ecco perché è importante offrire contenuti che rispondano alle domande dei consumatori, utile a stabilire anche un rapporto di fiducia e autorevolezza nei loro confronti.

 

Avere un blog per le campagne Inbound di un sito B2B può essere molto utile perché aiuta a creare un percorso che si sviluppa sulla base del Journey della Buyer Persona, mi spiego meglio, programmare una corretta pianificazione consente di stabilire una strategia marketing non indifferente soprattutto se si vuole trasformare uno “sconosciuto” in un “contatto”.

Bisogna sapere cosa scrivere sul blog per il sito B2B in modo da stabilire un percorso del consumatore riassumibile nelle fasi di:

Attrazione: creazione di contenuti coerenti con il target e il suo momento decisionale (consapevolezza, considerazione e decisione);

Conversione: fornire all’utente delle informazioni pertinenti ed avanzate nel quale possa trovare soddisfazione rispetto alle proprie necessità conoscitive;

Fidelizzazione: Coinvolgere l’utente al fine di renderlo partecipe della conversazione e testimonial.

La fase di attrazione è fondamentale per sviluppare la campagna e contenuti a seguito, ecco perché bisogna distinguere le tre fasi.

Come fare un blog per la campagna inbound di un sito B2B fasi

Quindi, come sviluppare i contenuti di un blog per la campagna Inbound di un sito B2B?

#1 Awareness

In questa fase la buyer persona, è consapevole di avere un problema o di soddisfare un determinato bisogno. I contenuti di questa fase devono essere educativi di alto livello e consentire alla buyer persona di individuare le sue difficoltà e le sue opportunità.

 

#2 Consideration

Una volta che la buyer persona ha capito, dal precedente post, di avere un problema e di volerlo risolvere, ecco che i contenuti della seconda fase, quella di considerazione, aiutano a spiegare e a mostrare alla persona, quali sono le soluzioni disponibili per risolvere il suo problema ed quì che è importante non solo mostrare autorevolezza ma anche fornire dati interessanti.

 

#3 Decisione

Una volta individuato il problema, spiegato le varie soluzioni, in questa fase l’acquirente sceglie la soluzione.

In questa fase l’utente è pronto a comprare, ma ancora non ha deciso da chi, ecco perché è importante fornire contenuti utili a capire che i prodotti o servizi offerti dalla vostra azienda fanno al caso suo.

 

I contenuti per un blog per la campagna Inbound di un sito B2B sono importantissimi per veicolare il giusto messaggio al giusto target, ecco perché bisogna creare una campagna che sia utile non solo all’user ma anche all’azienda per promuovere al meglio i suoi servizi in maniera naturale e coinvolgente.

E adesso? Cosa fare? Semplice: ottieni un’analisi completamente gratuita del tuo sito B2B per capire come implementare in modo personalizzato la metodologia Inbound!

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Come fare un blog per la campagna Inbound di un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-02-20T12:00:00+01:00 da Francesca Wurzburger