Notifiche push? Tutto quello che si dovrebbe sapere!

Le notifiche push sono qualcosa che vediamo e utilizziamo quotidianamente senza rendercene conto. Non si tratta di un termine nuovo.

La tecnologia push è una forma di comunicazione in cui un’applicazione server invia un messaggio a un cliente-consumatore.

Ovvero, un messaggio che il server invia a una persona avvisandola di avere un’informazione nuova.

Quest’azione avviene automaticamente senza che il cliente sia interessato a sapere se c’è qualcosa di nuovo.
La tecnologia push comunica sempre!

Fu con il servizio di messaggistica della compagnia Blackberry che le notifiche push cominciarono ad operare.

Cosa sono le notifiche push e come funzionano?

Che cosa sono le notifiche push
Che cosa sono le notifiche push

Quando, per esempio, scarichiamo WhatsApp le notifiche push ci permettono di ricevere i messaggi nel momento in cui qualcuno ci scrive visualizzandoli sulla schermata del cellulare.
In altre parole, non siamo noi a chiederci “Ci sono nuovi messaggi?” ma è il server che dice “Hai un nuovo messaggio!”.

Per comprendere meglio il significato di “push”, analizziamo anche il termine “pull”.

La differenza tra le due nozioni, è che in push è il server che invia la query, mentre in pull siamo noi quelli che consultano il server.

Concretamente, vi sono applicazioni (Twitter o Gmail) le cui notifiche devono essere aggiornate con il dito tirando verso il basso.

Mentre in altre, come WhatsApp, è l’applicazione stessa che ci informa quando un amico ci invia un nuovo messaggio.

Osserviamo insieme il percorso di un messaggio WhatsApp dal momento in cui lascia il terminale dell’emittente fino a quando raggiunge quello del destinatario.

  1. Il messaggio lascia il terminale dell’emittente andando al server di WhatsApp per essere classificato.
  2. Il server riceve il messaggio e lo analizza. Guarda da dove viene e a chi è rivolto. Se il destinatario è disponibile, inizierà il processo di invio. L’emittente vedrà così comparire il primo check.
  3. Il server invia il messaggio al destinatario e, inoltre, lo avverte di averlo a disposizione per la lettura. Qui il nostro emittente vedrà il doppio check, ma in grigio. Ciò significa che il messaggio è arrivato correttamente a destinazione e che ne è stato notificato. Durante tutto questo processo, il destinatario non ha partecipato in alcun modo ma ha comunque ricevuto il messaggio.
  4. Siamo nell’ultima fase, quella in cui il destinatario consulta il messaggio su WhatsApp e lo legge. L’emittente vedrà il doppio check blu che conferma dell’avvenuta ricezione.

Quindi alla domanda che cosa sono le notifiche push, rispondiamo che è una tecnologia che avvisa l’utente di qualcosa senza che partecipi al processo di ricezione.

Clicca qua sotto!

Che cosa sono le notifiche push?. Ultima modifica: 2022-03-09T17:33:58+01:00 da Ileana Somma