Spesso ci chiediamo se blog e inbound marketing per un sito B2B siano utili al raggiungimento di lead qualificati che è l’obiettivo sempre più pressante di molte imprese che faticano a trovare nuovi clienti nel mercato digitale odierno. Inoltre, maggiore è il numero di contatti, maggiori saranno le opportunità di business.

Per questo motivo l’inbound marketing per il B2B sta diventando la strategia più adatta alle aziende che vogliono essere competitive e vincenti.

L’inbound marketing si può riassumere in una frase: “non rincorrere i tuoi clienti, ma fatti trovare da loro!”

Oggi giorno sono le persone a cercare informazioni in modo attivo, decidendo di contattare l’azienda che meglio risponde alle loro esigenze.

L’inbound marketing è un metodo innovativo di intendere il web marketing B2B che risponde perfettamente a questa tendenza, poichè permette alle aziende di fornire informazioni nei contesti online in cui gli utenti cercano attivamente.

L’inbound, al contrario di quanto accadeva nei metodi di marketing tradizionali, si concentra sulla creazione di contenuti di qualità con l’obiettivo di attirare visitatori qualificati al sito, all’azienda ed ai prodotti o servizi e di accompagnarli naturalmente verso la soluzione che stanno cercando.

Ciò che viene pubblicato sui canali digitali sarà dunque allineato agli interessi dei clienti potenziali e potrà attrarre traffico di utenti inbound da convertire in lead, clienti e promotori del business

I vostri prospect, quando cercano informazioni o soluzioni ad un problema, nella maggior parte dei casi iniziano da una ricerca su internet.

Un elemento chiave da tenere bene presente è che i potenziali clienti hanno bisogno di contenuti diversi in base alla fase del processo d’acquisto che stanno vivendo.

L’inbound marketing per il B2B tiene conto non solo del contesto, ma anche della durata media del ciclo d’acquisto che quando si parla di aziende e non di clienti privati può durare anche mesi, sia per gli importi ingenti dei contratti sia per il numero di persone coinvolte nelle decisioni.

Per fare inbound marketing in modo efficace, bisogna definire un piano di web marketing B2B coordinato, pianificato nel tempo e strutturato in varie fasi, dalla definizione degli obiettivi all’esecuzione della campagna.

L’inbound marketing per il B2B racchiude al suo interno molteplici tecniche fra cui la creazione di contenuti per il blog aziendale.

La metodologia inbound ha lo scopo di attrarre traffico al sito, convertire visitatori estranei in lead, nutrirli e qualificarli fino a trasformarli in clienti.

Blog e Inbound Marketing per un sito B2B

Blog e Inbound Marketing per un sito B2B reppresentano una coppia vincente.

Ecco perché il punto di partenza di una strategia di inbound marketing è proprio la produzione di contenuti di qualità ed il luogo più adatto ad ospitarli è sicuramente la sezione del sito dedicata al blog aziendale.

A tal proposito il blog è fondamentale per l’inbound marketing in quanto permette di creare contenuti per le vostre buyer persona e per mostrare l’efficacia del vostro prodotto.

L’attività di blogging dovrà puntare all’ottimizzazione in ottica SEO e quindi gli articoli dovranno contenere le parole chiave necessarie per targettizzare la vostra campagna di inbound marketing per il B2B.

Così facendo si attirerà traffico più qualificato al sito.

Una produzione costante di articoli dedicati a particolari aspetti del proprio business, a novità, a consigli, a problematiche del proprio settore, ecc. offre svariati vantaggi.

Permette infatti di aumentare il traffico sul sito e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, rispetto a specifiche e sempre nuove parole chiave.

In particolare aiuta a far crescere la reputazione dell’azienda come punto di riferimento esperto e affidabile nel suo ambito.

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Blog e Inbound Marketing per un sito B2B: la coppia vincente!. Ultima modifica: 2017-02-16T12:00:00+01:00 da Ileana Somma