Come sappiamo i Social Media danno una grande opportunità alle aziende per estendere non solo il loro raggio d’azione ma consentono di dargli maggiore visibilità, proprio per questo essere presenti sui Social Media è considerata una valida opportunità per generare campagne di coinvolgimento e dare visibilità al brand e ai prodotti.

Instagram consente di esprimere con facilità la creatività degli user, ma soprattutto consente di raccontare le proprie esperienze con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere i followers con foto e video.

Molte sono le aziende che hanno utilizzato Instagram Marketing come potere di vendita. Nell’ultimo anno Instagram ha rilasciato oltre 20 funzionalità, tutte utili da utilizzare per il marketing strategico e coinvolgente.

In molti sostengono che l’advertising su Instagram ha aiutato a valorizzare la brand awareness aziendale e ha dato l’opportunità di avere un’esperienza mobile, integrandola nei contenuti organici veicolando i messaggi in maniera coinvolgente e creativa, utilizzando svariate modalità di pubblicazione.

Per dare visibilità al brand e all’azienda, bisogna riuscire ad attirare l’attenzione con immagini che si distinguano.

Le immagini e i video su Instagram sono un’opportunità per le aziende, che permettono di esprimere la creatività, ma soprattutto di raccontare le proprie esperienze di business, comunicando come nasce un prodotto o un servizio, umanizzando il brand, con l’obiettivo di incuriosire e sorprendere, avvicinandosi sempre di più agli utenti e ai loro modi di reperire ed usufruire determinati contenuti e temi. Proprio per questo le immagini svolgono un ruolo fondamentale considerando che gli scatti fotografici catturano più facilmente l’attenzione degli utenti sui social media. Le persone si soffermano sulle immagini e perciò queste devono essere chiare e leggibili.

E’ possibile osare con le proprie immagini, presentando il prodotto in una maniera più accattivante. Non serve avere grandi competenze per creare con qualche sovrapposizione o elemento in più una semplice fotografia.

Ci sono vari programmi che consentono di modificare foto, aggiungere testo, elementi, adesivi, cornici e vari elementi grafici.

Tante sono le aziende che creano dei veri e propri servizi fotografici per regalare ambientazioni professionali e di forte impatto grafico, perfette per vere campagne di advertising.

Un’altra soluzione, particolarmente apprezzata dagli Instagramers è proporre immagini reali, come quelle del dietro le quinte. Pubblicare l’immagine dei propri dipendenti in ufficio, o anche pubblicare un’immagine di come viene realizzato un prodotto in azienda, coinvolge in maniera più incisiva vostri clienti, specialmente sul piano emozionale perché tenderanno ad identificarsi maggiormente con il vostro prodotto.

 

Aziende e Instagram dare visibilità al brand-backstage

 

Le stories sono un ottimo strumento per condividere istantaneamente questa tipologia di contenuto.

Da usare immagini reali, a colori più significativi, tante sono le strategie su Instagram per condividere contenuti e per dare visibilità al brand e ai vostri prodotti, l’importante è osare e coinvolgere gli utenti!

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Aziende e Instagram: come dare visibilità al brand. Ultima modifica: 2017-05-15T16:34:56+01:00 da Francesca Wurzburger