Sono in arrivo le nuove funzionalità di Facebook!

Niente sembra fermarlo: una base di utenti che diventa sempre più grande. Facebook, è a volte social network, a volte una soluzione pubblicitaria, una piattaforma di video, una raccolta di contenuti e attualità. Facebook si innova. Facebook acquisisce. Facebook investe. Facebook domina. Il 2016 sarà un anno di innovazione, alcune sono già entrate in vigore all’inizio dell’anno e chissà quante altre ci aspettano. Ma, quali sono le nuove funzionalità di Facebook? 

#1. I video nativi su Facebook
L’anno scorso è stato contraddistinto da un cambiamento di utilizzo dei video annunciato già da Novembre 2014. In effetti attualmente ci sono più video nativi pubblicati sulla piattaforma di Facebook che di Youtube. Questo è dovuto ad un algoritmo favorevole ai video caricati direttamente su Facebook.
Tuttavia, il social network non ha risparmiato nell’impiegare i suoi sforzi per rinforzare l’attrattiva di questo prodotto: lancio automatico di video, aggiornamento dell’angolo video, suggerimento dei video simili ecc…

I marchi dovranno continuare a integrare i video nativi nella loro strategia per questo 2016.

ufffc

#2. Facebook Live
Introdotto nell’agosto nel 2015 Facebook Live era riservato solo alle personalità pubbliche, all’inizio di dicembre per alcuni profili americani, e alla fine dello stesso mese per le pagine verificate. All’inizio del mese di Febbraio è stato annunciato da FB, l’ampliamento a tutti gli utenti di questa funzionalità.
Anche se nel mercato la trasmissione video in diretta sui social media è ancora di nicchia, questa tecnologia offre l’opportunità per i marchi di comunicare e interagire con il loro pubblico in un modo nuovo.

Le nuove funzionalità di Facebook Live

#3. Facebook at Work
Attualmente è in beta, Facebook at Work dovrebbe essere lanciato in quest’anno. Questa applicazione permetterà ai colleghi di collaborare a progetti in tempo reale, comunicare gli uni con gli altri tramite una chat dedicata, avere a disposizione un newsfeed dedicato, effettuare ricerche e tenere traccia degli eventi, aziendali e non solo.

Le nuove funzionalità di Facebook at Work
#4. Servizio clienti sulle pagine
Facebook ha introdoto uno strumento per facilitare la comunicazione tra l’azienda e la sua comunità, con il quale l’azienda può:

  • Inserire le tempistiche di risposta alle domande degli utenti.
  • Inviare un messaggio ai clienti che contattano la pagina per la prima volta.
  • Indicare pubblicamente che il servizio e fermo.
  • Aggiungere delle note e delle parole chiave nelle conversazioni.
  • Consultare le informazioni pubbliche di chi ha inviato una domanda nella casella di ricezione.
  • La messaggeria di FB sulle pagine si è evoluta e offre alle aziende delle opzioni interessanti per gestire efficacemente un servizio clienti 2.0.

#5. Il servizio clienti via Facebook Messenger
Business on Messenger è stato presentato al F8 (conferenza FB annuale dedicata agli sviluppatori) in Marzo 2015. Questo nuovo servizio attualmente testato in beta negli Stati Uniti, permette alle aziende di instaurare un servizio clienti via Messenger. Un cliente può quindi comprare un articolo su un sito web e scegliere di ricevere la conferma della comanda e anche le informazioni sull’invio direttamente su Messenger.

Le nuove funzionalità di Facebook Messenger

#6. Il F-Commerce
Facebook ha fatto molti tentativi nell’ E-Commerce nel corso degli ultimi anni, come il bottone “compra”, gli annunci dinamici dei prodotti ecc. Nel 2015, FB ha intrapreso nuove vie sviluppare queste attività: i superbi annunci pubblicitari immersivi, una rubrica ” Shop ” sulle pagine in versione mobile, un motore di ricerca per identificare dei prodotti disponibili e un flusso dedicato alla scoperta di prodotti.

 

 

6 Nuove Funzionalità di Facebook per le aziende. Ultima modifica: 2016-02-26T07:51:11+01:00 da Fatiha Sallami