Il mondo della tecnologia è un mondo in continua e crescente evoluzione. Consideriamo ad esempio l’evoluzione dei telefoni cellulari: in poco meno di 20 anni sono passati da essere grandi quanto valigette a entrare potenzialmente in un auricolare, sebbene la richiesta ha portato a schermi sempre più grandi e definiti e soprattutto a trasformare il telefono nel nostro vero e proprio alter-ego hitech dalle mille funzioni.

E’ proprio cambiata la nostra quotidanità che in buona parte gira intorno al nostro amico tascabile, in grado di aiutarci sul lavoro, per strada e nei momenti di svago.

Vi ricordate forse quando avete utilizzato una cabina telefonica? Forse la maggior parte delle nuove generazioni non ha mai messo piede in questi “non-luoghi” che un tempo facevano creare code, mentre ora si sono ridotti a WC d’emergenza, a piccole discariche, o sono del tutto assenti nelle nostre città.

Scomparse dalla circolazione anche le carte telefoniche e i gettoni che valevano anche come moneta: 200 lire. In via di estinzione pure il telefono fisso che sempre più famiglie stanno eliminando anche a causa degli alti canoni.

 

Cabina telefonica mandata in declino dal cellulare

 

La macchina fotografica (fotocamera analogica) è ormai un pezzo da museo, rimane utilizzata solo da appassionati o da qualche hipster particolarmente estremo. E di conseguenza anche i rullini fotografici si avviano al declino. Stesso discorso per videocamere su nastro o su cassetta (addio ai VHS).
Anche il mercato digitale accusa il colpo, soprattutto videocamere e fotocamere compatte, cannibalizzate dai cellulari che ormai possono fungere perfettamente da sostituti.

 

Vhs sostituiti dal cellulare

 

In via di estinzione anche i videogiochi tascabili, e le console che stanno subendo la concorrenza dei vari Android, iPhone, Windows Phone ecc.
Nei bar, trovare i giochi cabinati e i mitici flipper è diventata una rarità, sostituiti tristemente dalla passione del momento: i videopoker.

 

Giochi cabinati-flipper mandati in pensione dal cellulare

 

Se il mercato dei lettori mp3 è in vita solo grazie a quelli wateproof o da fitness, vogliamo parlare dei lettori CD e di conseguenza anche dei CD audio? Radioline e audiocassette che fine hanno fatto? Ormai anche gli anziani la domenica a passeggio con la moglie ascoltano la partita dal telefonino!!!

Ci sono altre innumerevoli categorie di oggetti tecnologici che sono stati mandati in pensione dai telefoni cellulari. Chi ancora scrive lettere cartacee a mano con tanto di francobolli? Molto più sbrigativo mandare email, SMS e instant messaging? Anche le calcolatrici sono in dirittura d’arrivo, come le cartine delle città per muoversi in località sconosciute, le cartoline (ora è molto più comodo inviare fotografie col cellulare in ricordo dei luoghi visitati) e i registratori vocali.

Le 25 tecnologie rottamate dal cellulare. Ultima modifica: 2014-10-01T13:38:43+02:00 da Ileana Somma