E’ comparsa in questi giorni la grande novità di Twitter: “Moments“, una raccolta di contenuti importanti sugli argomenti principali del giorno.
“E’ un modo per esplorare i contenuti sulla piattaforma senza dover necessariamente seguire queste persone” ha affermato Madhu Muthukumar, Product Manager di Twitter in una dichiarazione.

Moments, rappresenta un’utile vetrina per giornalisti e blogger per individuare temi rilevanti in real time e consiste appunto in una selezione di tweet sui principali argomenti del giorno aggiornata in tempo reale da un team dedicato alla scelta dei contenuti tra tutto quello che scorre sul social network e i contributi dei partner.

Ogni argomento, di Scienza, di Sport, di Moda, Attualità o di Intrattenimento, conterrà raccolte di tweet, foto, gif, Vine, video e link ad approfondimenti delle testate che partecipano all’iniziativa, ovvero, per cominciare, Bleacher Report, Buzzfeed, Entertainment Weekly, Fox News, Getty Images, Mashable, MLB, NASA, New York Times, Vogue e Washington Post.

Nel menu dell’applicazione è stata aggiunta una scheda, Moments, appunto: ha ancora il simbolo del lampo disegnato per Project Lighning ed è proprio al centro, con Home e Notifiche da una parte e Messaggi Diretti e Profilo dall’altra.

Ogni tweet contenuto nelle selezione è visualizzato a pagina piena, per dare la sensazione di sfogliare un magazine, scorrendo il dito verso destra (o sinistra, per tornare indietro); con un movimento verso l’alto (o il basso), invece, si esce dalla raccolta e si ritorna al menu principale.

Interagendo con Moments sarà possibile:

  • leggere un titolo e una breve introduzione alla notizia;
  • accedere a immagini, gif ed eventuali video in autoplay;
  • un singolo tocco consente il retweet del momento, mentre due lievi pressioni lo inseriranno tra i nostri preferiti;
  • una barra in basso indicherà quanto altro contenuto c’è da consultare rispetto allo stesso momento;
  • il pulsante di condivisione, invece, ci consentirà di allegare all’elemento un nostro commento.

Comunque su Twitter, si potrà come sempre interagire con i singoli tweet, ma anche seguire una raccolta, per ricevere una notifica ad ogni aggiornamento e condividere con i propri follower un’intera selezione, utilizzando l’opzione contenuta nell’ultima pagina di ogni Momento.

Moments è subito disponibile sulle app per Android, iOS e su web, ma solo negli Stati Uniti, mentre i link alle raccolte sono attivi per tutti: se ve ne capitasse uno sotto mano, basta un clic per aprire e sfogliare un selezione.

Twitter lancia Moments. Ultima modifica: 2015-10-07T12:46:51+02:00 da Ileana Somma