Whatsapp attiva le video chiamate, le stavamo aspettando tanto aspettando, ce le avevano promesso dopo l’attivazione delle chiamate.

Finalmente sono arrivate le video chiamate su Whatsapp.

Ci ha tenuto parecchio in suspance, se vogliamo dirla tutta in un universo dove le applicazioni di messaggistica offrono tutte quante la funzionalità di video chiamata: Google Duo, Facebook Messenger, Skype, Tango ecc…

Eppure Whatsapp nonostante è una delle principali applicazioni che noi tutti utilizziamo sullo smartphone, questo strumento non ce l’aveva ancora proposto, nonostante però ce l’avesse già promesso.

A partire dall’acquisto di Watsapp da parte di Facebook nel 2014 per pochi miliardi di euro, 22 per essere esatti, Watsapp ha subito non poche modifiche e miglioramenti, molto pochi se si pensa che il supporto per le GIF è stato inoltrato solamente all’inizio del mese di Novembre 2016.

Ora Watsapp completa la sua trasformazione con la possibilità di usare lo strumento video conference, e così si completa l’esperienza offerta dall’applicazione all’utente.

In tutto ci sono voluti circa sette anni a Watsapp per adattarsi al grandissimo mercato delle applicazioni di messaggistica.

Whatsapp__pacchetto_completo__videochiamate_in_arrivo_su_iOs__-_ictBusiness_it-699x514.jpg

Come fare ad attivare le videochiamate?

Per avviare la vostra prima videochiamata su WhatsApp non dovrete fare altro che aprire la chat con uno dei vostri contatti e cliccare sull’icona della cornetta. Comparirà sulla schermata una finestra che vi permetterà di scegliere tra Chiamata vocale  o Videochiamata. Quest’ultima potrà essere avviata solo se anche il contatto che state chiamando ha installato questa versione dell’app.

Un aspetto interessante è il fatto che quando si riceve una chiamata, l’app mosterà il video con il vostro faccione che prima di accettare la chiamata, in questo modo potrete risistemarvi i capelli o il trucco prima di mostrarvi in pubblico! Per valutare il servizio occorrerà ovviamente aspettare la versione finale ma, per ora, la qualità dei video non sembra male.

 

Quanto costa videochiamare su Whatsapp?

Fantastica la funzione delle videochiamate ma…quanto ci costano? Proprio come le chiamate, nonostante siano gratuite in termini di ricarica telefonica, si fanno pagare in termini di consumo di dati. Proprio così, a meno che non disponiate di una buona connessione WIFI o di un piano tariffario ultra vantaggioso che comprenda illimitati GB di traffico dati, rischiate di superare il limite compreso nella tariffa.

Il reale vantaggio di WhatsApp è sempre stato quello di poter messaggiare all’infinito senza doversi preoccupare di spendere una lira, grazie proprio al basso consumo di dati dell’app (tralasciando ovviamente la condivisione di immagini e video). Con le telefonate il consumo sale esponenzialmente e con le videochiamate i MB consumati non possono che aumentare.

 

Quindi via libera alle video chiamate su Whatsapp 🙂

 

 

 

Sono arrivate le video chiamate su Whatsapp. Ultima modifica: 2016-11-15T17:00:37+01:00 da Fatiha Sallami