LinkedIn come saprete ormai già tutti è la migliore piattaforma social per le aziende e per i professionisti. Vediamo come aumentare le vendite con la pubblicità su Linkedin nel B2B, quali sono i pro e contro di questo social network.

Linkedin permette di fare dell’advertising targettizzato ma vediamo come.

  • I visitatori su Linkedin non sono lì per comperare, quindi si cercherà di generare dei contatti tramite form;
  • I visitatori di Linkedin sono solitamente dei consulenti, degli utenti in cerca di lavoro, dei recruters, commercianti, venditori;
  • Non si va tutti i giorni su Linkedin, e sono ancora più rare le persone che utilizzano questo Social Network per seguire l’attualità;
  • Le newsletter e i gruppi di LinkedIn non sono molto letti. 

Tuttavia Linkedin Adv offre numerosi vantaggi, infatti, oltre ad aumentare le vendite con la pubblicità su Linkedin nel B2B, un enorme vantaggio è quello di targetizzare il pubblico.

LinkedIn non è utilizzato quanto gli altri strumenti di advertising sui social, quindi sarete sicuramente più visibili.

Per aumentare le vendite con LinkedIn Ads dovrete:

Come scrivere un annuncio efficace

  • Scegli il messaggio diretto verso il target di riferimento, hai pochi caratteri a disposizione e devi riuscire a coinvolgere in modo efficace gli utenti che rientrano nel tuo target;
  • Fai attenzione alle parole chiave che utilizzi mettendoti nei panni dei tuoi destinatari, parlando la loro stessa lingua;
  • Includi CTA che invitino all’azione;
  • Puoi inserire pure un’immagine 50 x 50 px, devi cercare di sfruttare quel poco spazio a disposizione per inserire una foto che sia pertinente con ciò che stai offrendo.

 

Aumentare le vendite con la pubblicità su Linkedin nel B2B

Su linkedin è possibile attivare due tipi di campagne:

  • Campagna ad annunci, profilabile e la cui creatività comprende testo, immagine e/o video;
  • Sponsorizzazione degli aggiornamenti.

Quali sono le tipologie di targeting che si possono impostare?

Il targeting geografico, non è molto specifico, relativamente al mercato italiano, è possibile targetizzare sono Busareologna, Milano, Roma, Torino e Venezia. Sono ancora poche in realtà.

Se spuntiamo sull’Italia ci vengono fuori circa 5 milioni e duecentomila membri LinkedIn.

La schermata successiva del targeting ci permette di selezionare la tipologia di aziende per settore e/o dimensioni, per funzione lavorativa e anzianità dei membri, per tipologia di scuola o università, per gruppi e per sesso.

Quanto costa l’attivazione?

Linkedin, a differenza di Facebook Ads o Google Adwords, fa pagare 4u20ac per l’attivazione dell’account business.

Una volta che avrete attivato la campagna, potrete visualizzare i risultati nell’ads manager, che, come potete vedere, è molto simile a quello di Facebook.

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Sito B2B: ecco come aumentare le vendite con la pubblicità su Linkedin. Ultima modifica: 2017-01-17T12:00:00+01:00 da Fatiha Sallami