Avere un sito web, specialmente per un’azienda B2B , consente di allargare le opportunità di generare leads online, ottimizzare la visibilità, e applicare strategie ad hoc in base al target a cui si è rivolti.

 

Ovviamente per rendere interessante un sito B2B bisogna applicare delle strategie semplici seguendo il giusto metodo per creare una comunicazione quanto più performante e coerente alla awareness aziendale e agli interessi del pubblico.

 

Un sito web deve garantire un’esperienza “unica” all’utente, soddisfacendo tutte le necessità durante l’interazione, che si riversano sia con l’ottimizzazione ed intuizione della tecnica di come è stato realizzato un sito web che dei contenuti  che questo mette a disposizione.

I contenuti creati e collocati su un sito devono riflettere esigenze specifiche e rispondere alle domande dei consumatori, incuriosendo e fornendo contenuti interessanti a secondo dello stato della fase d’acquisto del consumatore.

 

Per rendere interessante un sito B2B bisogna utilizzare elementi distintivi per attirare l’attenzione dell’utente in maniera veloce e pertinente. La grafica sicuramente è il punto principale, e deve essere adeguata sempre in base all’argomento o tipo di azienda tenendo conto dei canoni di User Experience, ma anche dei contenuti, che devono avere uno stile linguistico personale, unico e semplice da fruire.

 

Sai come rendere interessante un sito B2B?

 

Bisogna tenere sempre conto che gli utenti trascorrono solo pochi secondi su una pagina di un sito, e molto spesso, se ci sono “muri di testo”, questi non vengono minimamente presi in considerazione.

Ecco perché bisogna utilizzare elementi distintivi sia a livello grafico, come utilizzare colori in maniera sensata e simbolica avvalendosi degli studi sulla Psicologia del Colore o evidenziando call to action, ma anche quella di “scannerizzare” il testo in maniera intelligente e sensata, come mettere in evidenza i punti principali così da poterli visualizzare a primo “colpo d’occhio“.

Importante è introdurre anche immagini per accompagnare il testo, ritenuti dei tipi di contenuto sempre più di consumo, stesso per l’utilizzo di video (se solo pensiamo quanti utenti si informano tramite video per vedere un How To o altri generi di informazioni).

 

Valorizzare la struttura di una pagina di un sito B2B è importante non solo per generare traffico ma anche per valorizzare l’azienda stessa.

Il sito istituzionale deve fornire tutte le informazioni necessarie sui servizi, le attività e i prodotti, trasmettendo autorevolezza e affidabilità, e proprio per questo che i contenuti hanno un ruolo fondamentale e che necessitano di determinate regole per essere realizzati, ma lo vedremo nel prossimo articolo!

Intanto vuoi sapere quali sono gli elementi critici di un sito web? Scarica la nostra infografica gratuita!

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Sai come rendere interessante un sito B2B?. Ultima modifica: 2017-04-17T09:00:00+02:00 da Francesca Wurzburger