Real Time Bidding (RTB) è un sistema grazie al quale ogni azienda può rivolgere i propri messaggi pubblicitari sulla base degli interessi e dei gusti degli specifici utenti, “uno per uno”.

Ogni utente si trova quindi di fronte a contenuti specificatamente personalizzati e unici.

Com’è possibile il Real Time Bidding?

Real Time Bidding (RTB) è un protocollo software che attiva un meccanismo di asta in tempo reale per la compravendita di spazi pubblicitari.

La negoziazione in RTB viene effettuata attraverso piattaforme automatizzate data driven e tramite un’asta aperta a tutti gli inserzionisti (open auction).

Ogni volta che un utente visita un sito internet il browser comunica con il server, il quale invia un messaggio ad una piattaforma software, detta Exchange, con le informazioni relative all’utente (come l’indirizzo IP e la sua localizzazione).

In base a queste informazioni prende vita il Real Time Bidding, una forma di acquisti programmati che implica la vendita di uno spazio pubblicitario ad un advertiser.

Il RTB è una vendita all’asta di spazi pubblicitari online.

Real time bidding

In poche frazioni di secondo infatti ha luogo un’asta per lo spazio del publisher che sarà assegnato al miglior offerente.

L’Exchange infatti valuta tutte le offerte ricevute dagli advertiser e “sceglie” quale banner posizionare, tutto questo durante il tempo di caricamento della pagina stessa.

Il consumatore di oggi si aspetta di avere un servizio tagliato su sua misura, di conseguenza la personalizzazione dei servizi non è più solo un valore aggiunto, ma un presupposto per l’efficacia di ogni campagna pubblicitaria.

Questa è ormai una realtà propria di molti settori, ma ancora più importante nell’advertising, considerato che la pertinenza dei messaggi permette l’incremento del ROI fino al 50%.

Ovviamente il RTB consiste in un grande vantaggio per l’utente, in termini di ottimizzazione del tempo, delle risorse, della gradevolezza della navigazione.

Il Real Time Bidding permette quindi agli advertiser di acquistare spazi pubblicitari in modo automatizzato in tempo reale partecipando ad un’asta che mette in competizione le diverse offerte per lo stesso placement.

Vantaggi del RTB

I principali vantaggi del RTB sono:

  • la vendita degli spazi pubblicitari vuoti per il publisher
  • l’acquisto di uno spazio ad un prezzo più economico ed il raggiungimento di un pubblico altamente profilato (consente di comprare impression basate su preferenze di target) per l’advertiser
  • la possibilità di fruire di contenuti a cui è effettivamente interessato per l’utente.

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Real Time Bidding: cos’è?. Ultima modifica: 2023-07-12T13:11:21+02:00 da Ileana Somma