Minimal design significa semplificare il più possibile l’interfaccia.

Come? Rimuovendo tutti gli elementi non strettamente necessari ed i contenuti che non sono di supporto per gli obiettivi principali di navigazione.

Nell’ottica di spogliare i siti web di ogni elemento accessorio, i designer hanno dovuto accettare una molteplicità di conseguenze, con impatto sia sull’interfaccia utente, che sui contenuti del sito. Molte delle caratteristiche del visual-design associate comunemente al minimalismo, sono state le risposte dirette a queste necessità crescenti.

La parola “minimalismo” è un po’ sulla bocca di tutti, ma non è che si sia capito ancora esattamente che cosa significhi e che caratteristiche precise riporti. Inoltre bisogna tener a mente che un design molto di moda non è detto che risulti anche efficace e funzionale, in termini di obiettivi e guadagni. Per queste ragioni, il Nielsen Norman Group si è preso la briga di fare chiarezza, analizzando 112 siti web minimalisti ed estraendo i fattori caratterizzanti.

Il gruppo di ricerca ha rilevato le caratteristiche fondamentali di questa corrente di design, individuando quelle più comuni, presenti almeno nel 75% dei casi dei siti analizzati, e le caratteristiche che invece tendono solo ad associarsi a questo design (sotto il 75% dei casi).

 

Caratteristiche fondamentali:

  • Flat design: 96% dei siti.
flat design site Flat design

 

  • Uso limitato o monocromatico dei colori: 95% dei siti.
Uso monocromatico Monocromaticità

 

  • Uso esclusivo di elementi e caratteristiche fini alla navigazione: 87% dei siti.
Essenzialità di elementi e contenuti Essenzialità di elementi e contenuti

 

  • Massimizzazione dello spazio negativo, ossia dello spazio privo di contenuti: 84% dei siti.
essenzialità Massimizzazione dello spazio negativo

 

  • Esasperato uso della tipografia: 75% dei siti.

tipografia

 

 

Caratteristiche correlate:

  • Ampie immagini di sfondo: 57% dei siti.
immagine di sfondo Sfondo a tutto schermo

 

  • Uso del grid layout: 43% dei siti.
grid layout Grid layout

 

  • Elementi grafici circolari: 16% dei casi.
circolar elements Elementi circolari

 

  • Hamburger menù: 13% dei casi.
hamburger menù Menù Hamburger

 

 

E’ senza dubbio il caso di dire che il minimalismo può essere una strategia vincente.

Questo deriva dalle sue caratteristiche fondamentali, che possono in potenza sposare le regole di user experience in modo un po’ più facile, rispetto ad altri design. Inoltre, spesso le idee più semplici sono quelle vincenti, perché più vicine agli utenti.. più facili da ricordare e condividere.

D’altra parte però, essere minimal espone ad un rischio principale: essere criptici. L’obiettivo infatti è l’immediatezza: per nulla al mondo deve accadere che la semplicità diventi un simbolismo arcano di dubbia interpretazione. Perciò, fare attenzione e testare continuamente il grado complessivo di intuitività e usabilità.

Quali sono le caratteristiche principali del “Minimal Design”?. Ultima modifica: 2015-07-16T12:30:47+02:00 da Alessandra Scarano