Prima della diffusione dell’uso del mobile, le persone effettuavano le loro ricerche online da pc, seduti alla loro scrivania e dedicavano un preciso momento della propria giornata a questa attività.

La crescita repentina nell’uso di device mobili, come smartphone e tablet, ha cambiato radicalmente la dinamica delle ricerche.

Oggi gli utenti navigano online lungo tutto l’arco della giornata, in svariati posti ed occasioni: a casa, alla fermata dell’autobus, durante il tragitto per andare o tornare da lavoro ecc…

Ecco che necessariamente l’esperienza mobile da offrire deve essere veloce, senza intoppi, né ostacoli.

Spesso purtroppo, un’azione che dovrebbe essere facile e rapida si trasforma in un’esperienza negativa: le pagine web tardano a caricarsi, le immagini presenti non si possono visualizzare, il sito risulta inusabile. Risultato? L’utente decide di abbandonare la navigazione alla ricerca di un sito maggiormente ottimizzato.

Come abbiamo detto più volte, Google si è dimostrato sempre più attento alle esigenze dei suoi utenti, e ormai da tempo, avere un sito mobile friendly è un fattore di ranking molto importante per il posizionamento organico.

Per rendere ancora più agevole la fruizione dei contenuti Google ha sviluppato il progetto AMP, un’iniziativa open source che mira a rendere il web migliore per tutti.

AMP fornisce un’ottima User Experience e non solo serve al caricamento istantaneo dei contenuti e annunci pubblicitari, ma predispone anche un codice di programmazione funzionante su più piattaforme e dispositivi senza distinzioni.

Le pagine web vengono create con tre componenti principali:

  • AMP HTML;
  • AMP JS library , che assicura la rapida visualizzazione delle pagine HTML di AMP;
  • AMP Cache.

Altro aspetto da non sottovalutare è che Google aumenterà il posizionamento dei risultati AMP rispetto agli altri.

Ci sono tanti utenti insoddisfatti e tantissimi siti web da consultare, perché correre il rischio di perdere dei potenziali lettori/clienti?

Con l’acceleratore di pagine su mobile di Google AMP si apriranno molti scenari interessanti e possibili applicazioni.

Vuoi applicare AMP al tuo sito? Contattaci!

Progetto AMP: Google premia ancora i contenuti Mobile.. Ultima modifica: 2017-05-04T12:07:26+02:00 da Sara Saccardi