Google, noto motore di ricerca e sito web più visitato al mondo,  nasconde un’azienda, fondata 15 anni fa da Sergey Brin e Larry Page.
Le curiosità su di essa non mancano e raccontano una storia di successi, insuccessi e tanti traguardi ancora da raggiungere. Ecco dunque alcune curiosità interessanti riguardanti Google.

Origine del nome “Google”

Il nome nasce in realtà da un gioco di parole: riprende infatti “il googol“, numero intero che si può esprimere come un 1 seguito da 100 zeri. Questo è stato scelto proprio per la volontà degli ideatori Brin e Page di progettare una quantità apparentemente infinita di informazioni sul web.

Un garage in affitto come sede aziendale

La sede di Google è stata per un certo periodo di tempo un garage, affittato dalla ormai famosa Susan Wojcicki che diede il proprio garage in affitto ai due imprenditori, così da poter a sua volta pagare il mutuo della sua casa. Susan sarà poi l’impiegata numero 18 della società.

Ogni impiegato di Google è identificato da un numero

Tutti gli impiegati di Google hanno un numero identificativo. Questo vale anche per Page e Brin che sono, rispettivamente, il numero 1 ed il numero 2.

Non tutto è gratis al Googleplex

L’azienda è nota per i numerosi servizi gratuiti che offre ai propri dipendenti, presso il quartier generale di MountaineView, il Googleplex. Tra questi troviamo: colazione, pranzo, cena, palestra, area relax e finanche parrucchiere. Dall’altro lato, però, ci sono altri servizi che si pagano, ed anche caro. Qualche tempo fa fece discutere l’aumento del prezzo per il servizio “day care” dedicato ai bambini dei dipendenti: si calcola che il prezzo è aumentato da 33.000 dollari per bambino all’anno a ben 57.000 dollari.

I talenti persi da Google e ceduti ai competitor

La società ha perso alcuni brillanti talenti del web e dell’imprenditoria, cedendoli di fatto ai suoi competitor. Tra questi Gideon Yu e Sheryl Sandberg (ora in Facebook), Marissa Mayer (ora in Yahoo) e Megan Smith – attuale Chief Technology Officer per il governo degli Stati Uniti.

Google e il progetto sul genoma umano

Le aree di interesse della società sono vaste, tanto da aver creato un progetto denominato Baseline Study, attraverso il quale si raccoglieranno ed analizzeranno campioni biologici di 175 individui (che saranno poi seguiti da altre migliaia). Scopo è quello di creare un database molecolare attraverso il quale cercare ed identificare biomarcatori.

Google, un’azienda poco rosa e per soli bianchi?

Google è una società che conta più di 50.000 dipendenti. Di questi solo il 30% sono donne e solo il 5% sono ispanici o di colore.

Curiosità su Google Curiosità su Google
Lo sapevi che… curiosità su Google. Ultima modifica: 2014-12-16T16:24:04+01:00 da Ileana Somma