La Local SEO è una strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), che aiuta la tua attività a essere più visibile nei risultati di ricerca locale su Google.

Aiuta ad incrementare il posizionamento Locale della tua impresa.

Poco meno del 50% di tutte le ricerche su Google sono locali, ma circa il 70% degli imprenditori locali non ha rivendicato la propria attività su Google My Business.

Google my business è uno strumento gratuito di Google che consente alle aziende di gestire e prendersi cura della propria presenza online.

Attraverso strumenti come Google Search e Google Maps, gli utenti possono individuare attività fisiche che si trovano nei dintorni, oppure ottenere informazioni stradali.

Dopo aver aggiunto le informazioni essenziali (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura) e aver condiviso foto, logo e tutte le informazioni utili sulla tua attività, sarà opportuno comunicare con i clienti attraverso:

  • post, offerte ed eventi
  • risposta alle recensioni e alle domande poste dagli utenti.

Ecco perché bisognerebbe rivendicare la scheda di Google My Business della propria attività.

Attraverso la Local Seo è possibile posizionarsi tra i principali risultati di ricerca locale su Google ed essere trovati per query locali come ad “Hotel Firenze”, “Ristorante Ravenna”, “Idraulico Napoli”.

Local SEO

La Local Seo è vantaggiosa soprattutto per attività che offrono servizi a stretto contatto con il pubblico, in ambito locale, come:

  • negozi
  • imprese edili
  • bed and breakfast
  • carrozzerie
  • ferramenta
  • idraulici
  • elettricisti
  • palestre
  • professionisti
  • architetti
  • artigiani
  • bar
  • ecc

Cosa è la Local SEO?

La Local Seo permette di far comparire un’attività tra i motori di ricerca come ad esempio Google, per ricerche organiche immediate e geolocalizzate.

E’ un motore di ricerca integrato in quello principale che restituisce all’utente risultati locali in base a 3 fattori:

  1. Pertinenza, ovvero la corrispondenza presente tra l’offerta dell’attività e l’intento di ricerca dell’utente;
  2. Distanza fisica e geografica dall’utente che effettua la ricerca sul motore di ricerca, attraverso la localizzazione del suo dispositivo o la località utilizzata come keyword dall’utente nell’atto della ricerca;
  3. Evidenza dell’attività stessa, ovvero la notorietà dell’attività. L’autorevolezza di un marchio viene valutata in base a ciò che Google interpreta dal web (attraverso link, directory e articoli) ma anche in base alle recensioni positive ottenute.

E’ particolarmente legata alle ricerche fatte da smartphone, perché la maggior parte delle ricerche viene effettuata proprio da smartphone

L’algoritmo di Google, oggi giorno, indipendentemente dal fatto che si utilizzi uno smartphone o un computer, è in grado di individuare autonomamente l’area di nostro interesse.

Perché la Local SEO

Ottimizzare per la Local Search permette di portare traffico mirato, lead e conversioni al proprio sito web.

In particolare si registra un aumento di:

  • traffico verso il sito e di traffico fisico verso la propria sede;
  • lead e conversioni.

Guadagnarsi un posto all’interno della SERP geolocalizzata migliorerà autorevolezza e visibilità dell’attività.

Contattaci per farti trovare online!

La Local SEO. Ultima modifica: 2022-10-25T13:22:11+02:00 da Ileana Somma