La crisi globale causata dal Coronavirus ha portato molte aziende alla consapevolezza che il marketing digitale è l’arma vincente contro qualsiasi situazione e in qualsiasi contesto.
Se prima il marketing online era un’alternativa per aumentare le proprie vendite e la visibilità dei propri prodotti e/o servizi, oggi invece si rivela essere uno strumento indispensabile.
Scopriamo insieme i vantaggi del web marketing in tempi di crisi
Quali sono i vantaggi del web marketing?
Pare che molte aziende che avevano già una presenza online (come un e-commerce) con il Covid-19 hanno visto lievitare i loro profitti nonostante la crisi.
Questo ci fa comprendere che il consumo non si ferma mai e ha bisogno di nuovi canali per rimanere attivo. Bisogna mantenersi sempre pronti a soddisfare la domanda.
Tra i vantaggi del marketing digitale troviamo:
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Precisione investimentoIl marketing digitale ha il grande vantaggio di essere uno strumento estremamente preciso. Infatti, ci permette di concentrare denaro e sforzi in modo specifico sul nostro pubblico di destinazione, conoscendo in tempo reale i risultati delle loro azioni. La pubblicità tradizionale è spesso costosa (pubblicità su stampa, radio, televisione) e il suo neo è che non permette di poter calcolare il ritorno sull’investimento. Inoltre, non avendo nessun feedback non possiamo conoscere ciò che non ha funzionato e di conseguenza questa pubblicità non è modificabile. Una campagna di marketing digitale, invece, oltre ad essere più economica garantisce segmentazione, monitoraggio, ottimizzazione e misurazione. 
 
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Maggiore visibilitàIl marketing digitale ci da l’opportunità di migliorare la nostra visibilità e il posizionamento anche in tempi di forte crisi. Non solo i clienti acquisiti sapranno che siamo sempre presenti e disponibili a rispondere alla loro richiesta, ma potremo far conoscere i nostri prodotti anche a nuovi potenziali clienti. La cosa straordinaria è che per ottenere tutto ciò non abbiamo bisogno di un enorme investimento; è sufficiente offrire contenuti pertinenti capaci di soddisfare le esigenze del pubblico attraverso blog, social network, landing page, ecc. 
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Diversi canali di venditaUn altro vantaggio da considerare sono le molteplici alternative di vendita che possiamo trovare nel marketing digitale. Dall’e-commerce al Marketplace di Facebook e Instagram oltre ad altre piattaforme di commercio online. Inoltre, abbiamo a disposizione anche strumenti digitali per attirare i clienti sul nostro sito online come Google Ads e Facebook Ads. 
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FidelizzazioneIn tempi di crisi, mantenere fedeli i propri clienti è una strategia che ci porta a mantenere vivo il nostro business e a non percepire un calo nelle vendite. 
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Analisi dei risultatiIl marketing digitale ci consente, nei periodi difficili, di poter analizzare cosa succede in ciascuna delle fasi di acquisizione del cliente. Abbiamo, ad esempio, metriche che ci aiutano a calcolare quante persone hanno visitato il nostro sito web o visto una nostra campagna e quante di loro convertono. 
Come abbiamo potuto comprendere in questo articolo, i vantaggi del web marketing in tempi di crisi ci sono e sono uno strumento potente in grado non solo di aiutarci a rimanere a galla ma addirittura di uscirne più forti di prima.
