Google My Maps e l’importazione di dati nella mappa.

Google My Maps, accessibile qui, consente di gestire con molta flessibilità le mappe e integrare luoghi, percorsi e altri oggetti all’interno delle mappe di Google Maps.

Talvolta però, può essere utile importare dei dati esistenti in una mappa senza dover aggiungere manualmente i luoghi, operazione semplice ma anche ripetitiva lunga e spesso noiosa.

Google My Maps  consente di importare file di dati per livello, ciascuno dei quali può contenere fino a un massimo di 2.000 righe, in uno dei seguenti formati: CSV, TSV, KML, KMZ, GPX, XLSX o Fogli.

Per importare i dati nella mappa di Google My Maps, dopo averne creata o aperta una, nella legenda a sinistra, fare clic sul livello in cui si vuole aggiungere i dati, fare clicca su Importa, selezionare il file desiderato, fare clic su Seleziona, scegliere le colonne che identificano le località e un’unica colonna per etichettare i dati e fare clic sul pulsante Fine.

Seguendo questa procedura i luoghi sono aggiunti alla mappa e sono resi disponibili nella legenda a sinistra.

Google My Maps Importazione Dati

Questa semplice operazione ci consente di creare delle liste di luoghi utilizzando software diversi da Google My Maps partendo da dei dati strutturati: una tipica applicazione di questa modalità potrebbe essere quella di creare un Foglio Google condiviso per consentire a più persone di inserire diversi luoghi in modalità testuale e, una volta completato l’inserimento, utilizzare tali dati per visualizzarli direttamente su una mappa.

In questo modo è possibile aggiungere luoghi a una mappa di Google My Maps in modo molto semplice e immediato e coinvolgere persone che non conoscono il sistema di personalizzazione delle mappe di Google in quanto sarà sufficiente riempire un normalissimo foglio di calcolo, operazione alla portata di chiunque abbia una minima preparazione informatica.

Uno dei vantaggi di Google My Maps è proprio quello di poter gestire dati in vari formati in modo da potersi integrare nel processo produttivo in maniera del tutto trasparente e favorire tutte le attività di geomarketing.

Google My Maps: Come importare i luoghi.. Ultima modifica: 2016-02-04T12:07:26+01:00 da Marco Biagiotti