Graph Search è un progetto particolarmente ambizioso, forse fra i più vistosi fra quelli del colosso di Zuckerberg.

Facebook è sostanzialmente un enorme database che racchiude innumerevoli dati dei nostri “amici”, e Graph Search si configura come un motore di ricerca semantico per scoprire informazioni sensibili in maniera semplice, partendo dai loro dati. La funzionalità si è espansa recentemente con novità di grande rilievo.
Il motore di ricerca semantico di Facebook è finalmente disponibile anche su mobile, al momento solo su dispositivi iOS e negli Stati Uniti. Ma la novità senza dubbio più interessante è la possibilità di cercare con una keyword nei contenuti dei post nostri e dei nostri amici. Graph Search diventa così una sorta di Google per le vite dei nostri contatti e scrivendo il nome di un nostro amico sarà lo stesso strumento a consigliarci le ricerche più probabili.

Una novità estremamente importante nell’esperienza d’uso del social network: finora per cercare uno specifico contenuto bisognava per forza sfogliare l’ordine cronologico delle bacheche dell’utente in questione, mentre adesso invece sarà possibile rintracciarlo in maniera molto semplice, come se stessimo utilizzando un normale servizio di ricerche online. Inserendo infatti una parola chiave all’interno del motore di ricerca del social network, il sistema offrirà suggerimenti per ogni nome inserito. Per esempio, inserendo un nome di un contatto, come Mario, il motore di ricerca suggerirà alcune scelte come per esempio “Mario matrimonio”. Cliccando sui suggerimenti, si aprirà una pagina contenente tutti i post che contengono quelle parole.

Con Facebook ora si cercano anche i singoli post, e non solo le persone. Con Facebook ora si cercano anche i singoli post, e non solo le persone.

Facebook è oggi giorno uno degli strumenti più utilizzati al mondo come mezzo di informazione, ed è per questo usato ed abusato come mezzo divulgativo sostanzialmente da tutti i siti editoriali. Non stupisce, pertanto, l’introduzione di una funzionalità simile, che potrebbe permettere così a Facebook di catturare grossa parte delle ricerche online con eventuali aggiornamenti futuri. Facebook sottolinea che in futuro queste nuove funzionalità del motore di ricerca arriveranno anche per Android e per tutti gli altri Paesi: è quindi soltanto questione di tempo.

Con Facebook ora si cercano anche i singoli post, e non solo le persone.. Ultima modifica: 2014-12-09T15:58:24+01:00 da Ileana Somma