Google Analytics è il servizio gratuito di Google che permette di monitorare un sito web fornendo dati statistici molto approfonditi.

Attraverso il monitoraggio è possibile capire i comportamenti degli utenti e apportare quindi modifiche al proprio sito web per renderlo maggiormente performante.

Google Analytics ti consentirà di capire:

  • da dove arrivano i tuoi visitatori;
  • che caratteristiche hanno gli utenti che convertono;
  • quali sono i contenuti che piacciono di più;
  • quali sono le keywords che posizionano meglio il tuo sito;
  • se le campagne Adwords stanno funzionando.

Per prima cosa bisogna creare un account Google Analytics, e, per fare questo avete bisogno di un account Google.

Una volta ottenuto l’account Google andate su Google Analytics e cliccate su “Crea un account” e poi su “Registrazione”.

Come usare Google Analytics per sito B2B: registrazione

A questo punto vedrete una schermata in cui dovrete compilare le informazioni riguardanti il vostro account ed il vostro sito web:

  • Nome Account
  • Nome del sito web
  • URL del sito web
  • Categoria del settore
  • Fuso Orario

A questo punto potrete ottenere l’ID di monitoraggio, dovrete copiarlo ed incollarlo all’interno di ogni pagina del vostro sito web (se invece usate Google Tag Manager create un Tag UA).

 

Come usare Google Analytics per sito B2B: ID di monitoraggio

 

Se avete campagne di ADV su Google e se utilizzate AdWords per le campagne di Advertising, collegate l’account AdWords all’account Google Analytics,

Dopo aver inserito il codice di monitoraggio iniziate a navigare il vostro sito, accedete a Google Analytics e andate  in tempo reale> panoramica.

In questo modo potrete verificarne il corretto funzionamento.

Vediamo ora come usare Google Analytics per sito B2B e come leggere alcuni dati.

 

Come usare Google Analytics per sito B2B:panoramica

 

Nella schermata Panoramica del pubblico potete vedere in numero di:

  • Sessioni: il numero totale di sessioni nello spazio temporale scelto. Corrispondono al periodo di tempo in cui un utente interagisce con il sito web (potete modificare il periodo temporale in alto a destra inserendo le date che vi interessano).
  • Utenti: il numero di utenti che hanno visualizzato il sito.
  • Visualizzazioni di pagina: il numero di pagine che sono state visualizzate.
  • Pagina/sessione: quante pagine vengono visualizzate in media durante una sessione.
  • Durata media sessione: il tempo che gli utenti in media passano sul vostro sito.
  • Frequenza di rimbalzo: quando un utente entra ed esce dalla stessa pagina senza interagire con essa e senza visualizzare altre pagine del sito.
  • %nuove sessioni: la percentuale delle prime visite.

La torta percentuale rappresenta i nuovi visitatori e quelli di ritorno.

È possibile inoltre aggiungere dei segmenti, che vengono rappresentati da delle linee di colore diverso.

Un classico esempio può essere relativo al “traffico organico” o al “traffico a pagamento”.

 

Come usare Google Analytics per sito B2B: panoramica segmenti

 

In acquisizione potete vedere altri dettagli utili.

In acquisizione>canali vedrete da dove accedono i vostri utenti, attraverso le diverse fonti di traffico:

  • Direct: cioè chi digita direttamente il vostro indirizzo nella barra del browser;
  • Organic Search: cioè chi arriva al vostro sito da Google attraverso la ricerca organica o naturale, cioè quella che non contempla gli annunci a pagamento;
  • Referral: cioè chi arriva sul vostro sito seguendo un link su un altro sito;
  • Paid Search: cioè chi arriva al vostro sito attraverso gli annunci a pagamento di Google;
  • Social: cioè chi arriva al vostro sito dai social.

 

Come usare Google Analytics per sito B2B: canali

 

Nella sezione comportamento:

>panoramica potete visualizzare quali pagine del vostro sito sono maggiormente visitate dagli utenti;

>flusso di comportamento in quali pagine entrano i vostri utenti ed in quali invece escono.

Analytics è un programma di sola visualizzazione: non abbiate paura di far danni, cliccate dove volete, senza paura di cancellare o far saltare qualcosa.

Se il sito web è per voi uno strumento di vendita e di lavoro, dovreste iniziare ad utilizzare Google Analytics in modo costante e professionale, non solo per analizzare i dati ma anche per scoprire eventuali anomalie, cali di traffico ecc.

E se vuoi sapere come ottimizzare al meglio il tuo sito web, scarica la nostra guida di User Experience.

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Come usare Google Analytics per sito B2B: i consigli. Ultima modifica: 2017-04-26T11:29:00+02:00 da Ileana Somma