Ottimizzare l’User Experience del sito web di un’azienda di consulenza?

Il primo passo per convertire gli utenti che si imbattono nel sito web della tua azienda di consulenza in clienti è massimizzare l’User Experience del sito.

In questo articolo analizzeremo quali sono gli aspetti fondamentali per ottimizzare l’User Experience del sito web di un’azienda di consulenza.

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Poni l’utente al centro.

Chi è il tuo pubblico? Azi, chi è la tua Buyer Persona?

Il sito della tua azienda deve essere pensato per lei, perché è a lei che tu vuoi offrire e vendere i servizi.

Per ottimizzare l'user experience del sito web di un'azienda di consulenza poni al centro l'utente.

 

La struttura tecnica: come rendere il sito veloce.

La fretta è una cattiva consigliera, si sa! ma è quella che guida la maggior parte degli utenti web.

Se il tuo sito è troppo lento a caricarsi il visitatore si infastidirà subito e andrà alla ricerca d’informazioni altrove.

Come impedirlo? Questi sono i fattori da ottimizzare:

  • tecnologia: strutturazione software del server web e linguaggio di programmazione. Esistono delle soluzioni che garantiscono maggiori performance e miglior velocità di caricamento mentre altre, più datate, sono limitate anche da un punto di vista delle funzionalità;
  • immagini: è importante ridimensionarle per renderle più “leggere” e nominarle con termini funzionali in ottica SEO;
  • Cache: sono delle copie delle pagine web che i motori di ricerca creano per velocizzare l’accesso ai siti e per rendere più semplice l’indicizzazione. E’ importante che queste copie siano sempre aggiornate.

I contenuti.

Una comunicazione efficace si basa su contenuti di qualità.

Questa caratteristica è di fondamentale importanza per qualsiasi sito.

Chi è il tuo pubblico? Cosa vuoi comunicare? Quali valori vuoi trasmettere?

Qualunque essi siano stai attento a:

  • Formattare il testo in modo leggibile: la divisione in paragrafi ti consentirà di evitare l’effetto “muro di testo”, l’uso pertinente di titoli e grassetti aiuterà l’utente a capire l’argomento principale della pagina;
  • Scegli un solo argomento principale per pagina. Questo ti aiuterà a presentare in modo chiaro i servizi della tua azienda di consulenza e a evitare testi troppo lunghi che nessuno leggerebbe. Attraverso link interni potrai fornire all’utente la possibilità di approfondire.
  • Presenta la tua azienda in modo autorevole. Cosa distingue i tuoi servizi rispetto a quelli della concorrenza? Quali sono i tuoi valori, qualità e obiettivi? Presentarsi in modo affidabile e autorevole nel settore costruirà un rapporto di fiducia con i visitatori del sito.

L’Home Page.

E’ la pagina che in maggiore misura determina la decisione dell’utente di continuare la navigazione.

Questa rappresenta una vetrina e come tale ha lo scopo di attrarre le persone e invogliare a scoprire di più.

Chi sei, di cosa si occupa la tua azienda e quali sono i servizi offerti sono informazioni fondamentali da mettere in evidenza.

La loro comprensione dovrebbe essere immediata e intuitiva.

Il rispetto degli standard.

In questo caso l’originalità non premia.

Grazie alla loro esperienza, gli utenti si aspettano di trovare certi elementi in certe specifiche aree dello schermo (logo, menù di navigazione, strumento di ricerca interno).

Quello che puoi fare per migliorare la User Experience, è fare in modo che la loro ricerca non comporti dei costi inutili di energie ed attenzione, strutturando il layout in modo il più possibile semplice e vicino alle aspettative.

Questi sono solo alcuni dei tanti accorgimenti per ottimizzare l’User Experience di un sito web.

E ora? Ricevi maggiori informazioni sulla tua presenza online!

 

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Come ottimizzare l’User Experience del sito web di un’azienda di consulenza?. Ultima modifica: 2019-07-11T12:00:00+01:00 da Fatiha Sallami