Abbiamo dedicato articoli su articoli a spiegare come scrivere contenuti utili, come creare call-to-action efficaci, come ottimizzare un sito web per la User Experience ecc… Ma non ci siamo soffermati abbastanza su un concetto fondamentale: come avere una presenza online affidabile.

Ebbene sì, non importa quanto coinvolgente sia la tua comunicazione, se gli utenti non percepiranno il tuo sito come affidabile lo abbandoneranno velocemente.

 

In questo articolo quindi proverò a darti qualche consiglio per creare una presenza online affidabile.

 

1#. Sito web: autorevolezza e affidabilità del brand.

La presenza di alcuni elementi in un sito (specialmente in home page) è fondamentale per creare e consolidare la fiducia verso un brand.

Mi sto riferendo a certificazioni, partecipazioni ad eventi di settore, così come eventuali raccomandazioni provenienti da esperti esterni, al gradimento espresso da altri utenti verso l’azienda.

 

2#. Uso delle immagini.

Le immagini hanno un grande potere persuasivo e comunicativo; sarebbe un peccato non sfruttarlo usando foto stereotipate e “anonime” che non rappresentano nessun valore aggiunto per l’utente né suscitano in lui emozioni.

 

3#. Testimonianze.

Ti ricordi in cosa consiste la riprova sociale? Ne avevo parlato in articolo passato

Se non l’hai letto ecco un brevissimo riassunto: la riprova sociale è quel meccanismo istintivo dell’uomo che lo porta ad essere rassicurato nel comprare un determinato prodotto se tante persone lo hanno già acquistato ed esprimono giudizi positivi.

Ecco che da qui nasce l’importanza di riportare sul proprio sito testimonianze e feedback di clienti: se possibile chiedi loro il permesso di includere una foto, in modo da sottolineare l’autenticità della testimonianza.

 

 

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4#. Creazione di contenuti rilevanti.

“Content is the King” questa regola è sempre valida!

Se pensi che il tuo sito debba contenere solo testi e affermazioni volti all’acquisto di un prodotto/ servizio sei sulla strada sbagliata.

Molti utenti infatti, probabilmente non sono intenzionati a comprare la prima o la seconda volta che visitano il tuo sito; forse stanno solo cercando informazioni o facendo comparazioni.

La creazione di contenuti utili, progettati per aiutare pubblico a risolvere i propri problemi è fondamentale per la costruzione di fiducia.

 

5#. Uso di elementi intuitivi.

In questi casi non c’è niente di peggio che la paura dell’ignoto!

Questa affermazione è valida per molte cose, anche per un sito.

Quello che puoi fare per incoraggiare gli utenti a continuare la navigazione è fornire loro call-to-action, voci di menù, titoli e link intuitivi e di immediata comprensione; senza lasciare quindi il dubbio su quello che succederà dopo il clic.

 

6#. Centralità della persona.

Infine, per ultimo ma non d’importanza: la centralità dell’utente.

Quando scrivi o comunichi qualcosa sul tuo sito o sui Social Network, ricordati di usare la parola “tu” e usare un linguaggio diretto con il pubblico.

Questo fa sì che il tuo messaggio venga percepito dall’utente come autentico ed esclusivo.

 

Cosa aspetti? Crea il tuo sito e la tua presenza online seguendo questi accorgimenti e amplifica la fiducia verso il tuo brand!

 

 

 

Come creare una presenza online affidabile? 6 suggerimenti.. Ultima modifica: 2016-10-27T14:17:37+02:00 da Sara Saccardi