Telemaco

Chi è un Creator?

chi è un creator?

Creator: parola che negli ultimi tempi si sente spesso, soprattutto quando si parla di promozione delle aziende attraverso i social network, figura questa ancora non ben chiara e per molti sinonimo di influencer.

Il creator è un utente dei social media che crea contenuti originali (video, articoli, immagini) e di spicco su un determinato argomento o in un settore specifico.

Il creator può avere a che fare con una community piccola, ma molto coinvolta.

Con la crescita dei social media la figura del Creator si è sempre più diffusa.

Da Tik Tok, passando anche per Facebook e Instagram, tutte le piattaforme social stanno investendo molto in queste figure, offrendo loro strumenti per poter monetizzare direttamente sui social.

A loro volta i brand possono guadagnare altrettanto molto dalla collaborazione con i creator in quanto i creator:

Chi è un creator?

I creators sono visti come alleati in quanto:

Non esiste un creator perfetto per il tuo brand, ma esiste un creator perfetto per il tuo target e per il tuo obiettivo.

Quale è il tuo target?

Per scegliere quale tipo di creator può influenzarlo devi considerare:

Quali possono essere i tuoi obiettivi?

Nella scelta del creator dovrai considerare anche il budget che hai a disposizione ed i competitors precedenti con cui questo ha collaborato.

Creator Vs Influencer

Differenza tra Creator e Influencer

La differenza principale sta nell’intenzione che sta dietro al loro lavoro. I creatori di contenuti possono comunque influenzare il loro pubblico e gli influencer creano contenuti.

Gli influencer lavorano con l’intento di convincere i loro follower ad acquistare un marchio, un prodotto, un servizio, ecc. specifico, in genere perché ricevono un incentivo o una percentuale da ogni vendita, alcuni influencer possono richiedere un compenso per ogni post, in base al numero di follower.

I creatori di contenuti lavorano con l’intento di creare contenuti coinvolgenti che educano e informano il loro pubblico. Hanno il potere di far crescere un pubblico numeroso, ma in genere non si tratta tanto del creatore in sé quanto delle informazioni che condivide.

Se è vero che un influencer crea contenuti per creare e mantenere un rapporto con la propria community e il creator può influenzare le opinioni e le intenzioni di acquisto delle persone, è anche vero che spesso hanno due scopi diversi:

Insomma, sono ruoli che spesso finiscono con il coincidere, ma che altrettanto spesso nascono con scopi differenti.

 

Chi è un Creator?. Ultima modifica: 2023-06-30T13:18:16+02:00 da Ileana Somma
Exit mobile version