Ottimizzare le abilità di scrittura è fondamentale ed avere un Content Team aiuta a gestire i contenuti in maniera autonoma e soprattutto aiuta a creare una strategia significativa mettendo a disposizione contenuti per gli utenti.

Il pubblico richiede aggiornamenti frequenti, e ogni volta deve avere la possibilità di avere informazioni aggiuntive in merito ad un determinato argomento.

Ecco perché avere un copywriting per un sito B2B non solo può essere una risorsa necessaria per creare contenuti strategici destinati a diversi settori di utenza, ma aiuta a determinare un piano editoriale che tiene costantemente aggiornato il sito web, con la pubblicazione di post sempre nuovi e pertinenti.

Il copywriting è il lavoro svolto dalla figura professionale del copywriter, figura indispensabile sia nelle redazioni tradizionali sia in quelle del web, infatti tante sono le nuove figure professionali emergenti, come ad esempio quella del SEO copywriter.

Scrivere contenuti può sembrare semplice, ma molti sottovalutano la complessità che questi hanno.

Come visto nei precedenti articoli, non tutti i contenuti sono per “tutti”, ma ogni contenuto deve essere scritto in una determinata maniera, con un determinato linguaggio e con determinati canoni di formattazione e tecnica per le diverse Buyer Personas nelle diverse fasi d’acquisto (Buyer’s Journey).

Cerchi un copywriting per un sito B2B? Noi possiamo aiutarti. Buyer Persona e Buyer's Journey.

 

Per migliorare la performance dei contenuti come primo passo, è necessario l’identificazione di

diversi argomenti che caratterizzano l’oggetto da promuovere e la creazione di singole campagne con i relativi annunci dedicati, e di conseguenza identificare nel team la persona giusta per la realizzazione di ogni argomento seguendo il tema di pertinenza.

Investire in risorse interne o in outsourcing, affidando la propria comunicazione ad un Content Team per la realizzazione di contenuti è considerato un plus dell’azienda.

Per costruire un contenuto pertinente è importante raccogliere dati autorevoli, condurre una ricerca di qualità, e di fornire le citazioni appropriate. Non ci sono scorciatoie qui: A volte può richiedere ore solo per la ricerca e la produzione di un singolo post, ore preziose per un’azienda, e proprio per questo che investire in risorse esterne può essere certe volte essenziale.

Un copywriting per un sito B2B è un’attività che aiuta a centralizzare la produzione in un’unica persona, garantendo:

Dare uno stile unico

L’utilità e l’originalità di avere un copywriter è data dalla possibilità di avere contenuti e temi quasi sempre scritti in maniera unica e singolare. Ogni articolo è caratterizzato da un’impronta specifica appartenente ad un determinato autore.

Assicurare un piano editoriale efficace

Affiancare un’azienda e “studiarla” consente di conoscerla e conoscere i suoi prodotti, sapere il target audience e automaticamente a creare un piano editoriale ad hoc.

Rispettare le scadenze

Avere un calendario aiuta a rimanere correttamente nelle aree tematiche stabilite e di garantire che il contenuto è pubblicato su base regolare.

Telemaco può aiutarvi ad individuare le Buyer Personas a cui siete rivolti e a creare contenuti pertinenti e strategici rispettando e seguendo la metodologia Inbound e creando campagne costantemente monitorate ed analizzate, inoltre grazie alla User Experience è in grado di analizzare il vostro sito web e valutarlo nella tecnica e nel contenuto!

Cerchi copywriting per un sito B2B? Noi possiamo aiutarti!. Ultima modifica: 2017-05-08T12:24:27+02:00 da Francesca Wurzburger