Hai mai sentito parlare del Black Friday? Se sei amante dell shopping dovresti conoscerlo!

 

Il famoso “venerdì nero” è negli Stati Uniti il venerdì seguente il Thanksgiving Day (giorno del ringraziamento), che per tradizione fa partire il periodo dello shopping natalizio: quest’anno sarà il 25 Novembre.

 

Da anni ormai molti paesi al mondo, tra cui l’Italia, si sono fatti coinvolgere da questa usanza Made in USA e il famoso venerdì nero sta coinvolgendo davvero tutti.

Perché? Semplice, in quel giorno, solo per un giorno potrai fare shopping usufruendo di sconti incredibili, fino al 70%.

Inutile dire che per ovvi motivi più del 55% dei consumatori decide di fare acquisto online in questo giorno.

 

Come può un brand sfruttare questa occasione? Come può coinvolgere il proprio pubblico con una strategia comunicativa ad hoc?

Black Friday: ecco 4 suggerimenti utili per distinguersi dalla concorrenza.

 

1# Prendi esempio dalle campagne passate.

Osservare quello che gli altri brand hanno fatto in passato per questa occasione può aiutarti a studiare i loro punti di forza e a migliorare gli aspetti su cui invece sono stati carenti.

Quali sono stati i prodotti più venduti? Qual è il messaggio giusto per attirare i clienti? Solo un’attenta analisi può dirtelo!

 

2# Gratifica i clienti più fedeli.

Studiare la lista dei tuoi contatti e analizzare il loro comportamento ti permetterà di capire chi tra di loro si è dimostrato più fedele.

Come ricompensarlo? Facile, offrigli in occasione del Black Friday un ulteriore sconto, dedicato solo a loro.

 

Per il Black Friday gratifica i tuoi clienti più fedeli con ulteriori sconti.

 

 

3# Scegli il giusto Social Network.

Se hai letto alcuni nostri articoli recenti e hai messo in pratica i nostri consigli saprai bene che non tutti i Social Network sono uguali e adatti per tutti i tipi di business.

Il Social Network da scegliere è quello in cui naviga e con cui interagisce la tua Buyer Persona; ed è proprio lì che tu dovrai impostare una strategia comunicativa per il Black Friday.

 

4# Ottimizza il tuo sito.

Come abbiamo già detto più volte ottimizzare il sito web per la User Experience così come per i dispositivi Mobile è una condizione indispensabile.

I dati relativi agli acquisti online durante il Black Friday del 2015 hanno dimostrato come gli utenti preferiscano connettersi tramite smartphone o tablet; e parallelamente potrai ben comprendere la necessità di avere un sito usabile (desktop e mobile) se vuoi far decollare le vendite.

 

E adesso? Non ti resta che iniziare… E fare una lista per lo shopping del 25 Novembre!

 

 

Black Friday: non perdere l’occasione di comunicare!. Ultima modifica: 2016-11-10T14:25:12+01:00 da Sara Saccardi