Barilla Restaurant. E sei protagonista.

Così potremmo sintetizzare la ratio che sta dietro alla brillante iniziativa di Barilla presentata ieri a New York nel terzo ristorante (quello di Manhattan) del più famoso brand mondiale di pasta, realizzata in collaborazione con Microsoft e la sue rete di partner tecnologici Jingle Bells.

Si tratta della prima vetrina digitale che mostrerà ai propri clienti i piatti del giorno alle differenti ore del giorno. Non solo: saranno visibili le recensioni lasciate dai clienti ed i post dei consumatori che verranno veicolati in tempo reale sullo schermo interattivo impresso nella vetrina digitale, appunto, del Barilla Restaurant. Le persone che si avvicineranno alla vetrina digitale potranno sfogliare i post, guardare il menù e vedere ricette ed ingredienti, proprio come se fosse il pc di casa o lo smartphone.

La vetrina interattiva funziona grazie ad un sensore Microsoft Kinect che sente i movimenti della persona che si sta avvicinando alla vetrina trasmettendo i dati al pc connesso a un proiettore a corto raggio. Da qui le immagini vengono inviate direttamente sul vetro e grazie al cloud Microsoft Azure, invece, vengono raccolti i dati provenienti dai social network e programmati i contenuti relativi a menù, piatti e offerte specifiche per le diverse ore del giorno.

La vetrina interattiva di Barilla Restaurant

“La nuova vetrina del ristorante di New York ci aiuta ad essere sempre più vicini al consumatore, consentendoci di ascoltare e dialogare con le persone che gustano i nostri prodotti”, ha dichiarato Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla (che vanta 25 siti produttivi ed esporta in più di 100 Paesi).

Da parte sua, Tiziana Olivieri – direttore divisione enterprise e partner di Microsoft – dichiara ” Il progetto nasce da un percorso di trasformazione digitale che portiamo avanti con tutte le grandi aziende, che fanno da apripista e che influenzano il mercato internazionale. Oggi vediamo due fenomeni: da un lato ci sono le realtà che partono da zero e per le quali il digitale è un fattore di successo come nel caso di Uber e Airbnb , e poi ci sono le grandi imprese che hanno una storia importante e che si devono trasformare, usando il digitale come abilitatore per ingaggiare i clienti e per rivedere la relazione con loro, avvicinandosi sempre più. Inoltre il digitale consente di valorizzare le informazioni che vengono dai consumatori, per esempio dai social network, per costruire i profili dei clienti e proporre loro il tipo di interazioni che desiderano” .

Sicuramente Barilla Restaurant ha innescato una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica che ha ed avrà un grande impatto sul modo di comunicare e di relazionarsi con i consumatori.

La rivoluzione tecnologica di Barilla Restaurant.

Barilla Restaurant: la vetrina digitale. Ultima modifica: 2016-02-23T15:13:15+01:00 da Daniela Graziani