Asta AdWords e Punteggio di Qualità

Come è risaputo l’asta AdWords è un metodo che consente agli inserzionisti di ambire a determinati posizionamenti a pagamento nella SERP del motore di ricerca di Google o nelle pagine dei partner della Rete Display.

Per consentire agli annunci di essere sempre pertinenti con la ricerca degli utenti e quindi di costituire un servizio di ricerca di informazioni coerenti e non di semplice “promozione a pagamento” l’asta AdWords è collegata alle performance degli annunci, alla loro struttura e alla qualità della pagina di destinazione.

Infatti, nella definizione del ranking, sono due gli elementi che vengono presi in considerazione dal sistema: l’offerta per clic dell’asta AdWords e il punteggio di qualità.

Il punteggio di qualità consiste in una stima della qualità degli annunci, delle parole chiave e della pagina di destinazione e annunci di qualità più elevata possono portare a prezzi più bassi e a migliori posizioni di annunci.

I componenti del punteggio di qualità (percentuale di clic prevista, pertinenza degli annunci ed esperienza sulla pagina di destinazione) vengono determinati ogni volta che la parola chiave corrisponde alla ricerca di un cliente e più gli annunci e le pagine di destinazione sono pertinenti per l’utente, più è probabile che i punteggi di qualità siano più elevati.

Sul funzionamento dell’asta AdWords e dell’attribuzione del punteggio di qualità ci sono molti contributi da parte di esperti sia di Google che esterni all’azienda di Mountain View.

Hal Varian, Chief Economist di Google, ha realizzato vari video negli ultimi anni con lo scopo di spiegare in modo corretto e professionale i meccanismi che stanno dietro all’asta AdWords, al calcolo del punteggio di qualità e, conseguentemente, al ranking degli annunci.

I fattori del punteggio di qualità sono molteplici, come spiegato nella Guida di AdWords, e cambiano nel tempo per cui è opportuno monitorare continuamente i risultati e seguire le indicazioni che provengono da Google.

In questo video Hal Varian, approfondisce l’argomento in modo impeccabile.


Non si tratta di nuove notizie, ma di informazioni che è indispensabile non dimenticare mai.

Asta Adwords: come funziona.. Ultima modifica: 2015-09-24T12:22:11+02:00 da Marco Biagiotti